25Edition community
Settembre 09, 2010, 16:18:43 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
News:

Home   Help Search Calendar Login Register  
Pages: 1 [2]
  Print  
Author Topic: Combattimento e bilanciamento nel wod: riflessioni personali  (Read 913 times)
Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #15 on: Febbraio 22, 2010, 16:34:22 »

Ma odiate gli SdC in toto o solo alcuni perché sgravati?

In ogni caso nulla che abbia "il mostro magico" può anche solo sembrare realistico ad un moderno. Forse più o meno coerente, eventualmente riguardo anche alle capacità umane che si suppone descriverebbero anche quelli IRL.
« Last Edit: Febbraio 22, 2010, 16:47:11 by Dairon » Logged

- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino!

Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
Darkone
10a Generazione
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #16 on: Febbraio 22, 2010, 16:39:47 »

Il mio messaggio era di commento al post originale non ai tuoi darkone,nessuno li mette in dubbio,almeno,non io...
Ad ogni modo...

Allora pace bro! Ma anche se fosse stato riferito a me benvenga, non ci sono problemi di sorta. La verità è che da quando ho abbandonato dnd (ormai 4 anni fa) mi mancano discussioni sulle meccaniche :-P. Nel mio gruppo a pochi interessano, non che io  (esendo narratore) non sia estremamente contento della cosa :-P, però certe volte mi mancano le discussioni munchkin o semplicemente critiche sui sistemi di gioco (sarà il Gurpsista che c'è in me :-P)

ci doveva essere, che certe skill all'interno dei fighting style varie,siano sgrave è un altro paio di maniche.
Li odio anche io, ma contribuiscono a personaggi piu vari.
Per dire,uno potrebbe essere una cintura nera di quello e quell'altro ma non aver mai partecipato ad una rissa. Questo influisce molto.Potrebbe aver 4 nel fightin style ma uno in rissa,o due.
Idem il contrario.

Sisi ma i fighting style sono ottimi per caratterizzare i pg e anche per immaginare i combattimenti, io non li ho completamente eliminati, solo modificati in modo che siano vantaggiosi quanto il prezzo (esimio) giustifica.

Ma stiamo parlando di combattimento e bilanciamento,le razze son ben descritte nei manuali,si chiama mondo di tenebra,prendiamoci qualche libertà ^^

No guarda, che il Wod sia un mondo fantasy non c'entra col realismo, io ho giocato a Vampire the Masquerade Gurps (manuale esistente) e ti assicuro che il gioco, sebbene avesse elementi sovrannaturali, suonava molto realistico (posto che io non credo esista il realismo assoluto nel gdr), di sicuro molto più realistico rispetto allo Storytelling.

Io parlo del sistema in quanto tale, senza badare all'ambientazione; lo Storytelling è un sistema poco realistico e funzionale dunque alla narrazione spigliata, punta sulla semplicità per rendere il narrato fluido con la conseguenza di risultare malleabile a seconda delle esigenze della Storia. Se vuoi è proprio questo il suo punto di forza, giocare a vampire con Gurps è stato certo interessante ma attualmente non lo rifarei, per i miei canoni preferisco molto più la semplicità al realismo.

« Last Edit: Febbraio 22, 2010, 16:42:13 by Darkone » Logged

"For cowards there is no life, for heroes there is no death"
Iminir
Full Member

Allow No One to Witness or to Tend Your Weakness

Odhinnhuskarl@hotmail.it
View Profile WWW
« Reply #17 on: Febbraio 22, 2010, 16:45:42 »

alcune cose le trovo un po sgrave, e altre volte vedo troppi giocatori che puntano tutto su forza fisica finendo a fare i terminator,e  alcuni stili di combattimento sembrano regali a questi individui.

per i miei canoni preferisco molto più la semplicità al realismo
Probabilmente il fatto che la semplicità molte volte aiuti i giocatori ad essere piu realisti, credo proprio sia questa ad agevolare il nuovo dal vecchio mdt. Cheesy

Darkone
10a Generazione
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #18 on: Febbraio 22, 2010, 16:48:53 »

Per quanto mi concerne non è odio, io continuo ad usarli. Ho solo eliminato/modificato quei pregi che forniscono attacchi multipli perchè secondo me il combattimento risulta troppo a favore di chi li ha, rendendoli alla fine indispensabili per essere competitivi.

Il ragionamento è che si, i FS sono ottimi per la personalizzazione dei pg (non ci rinuncerei) ma allo stato attuale sono "troppo" utili. Cioè non esistono poteri che concedono attacchi multipli ma se hai i FS li fai, cioè Celerity non te li fa fare (anche se ti permette di correre a 200 km/h), l'arcanum di Time anche non li permette (anche se ti fa fermare addirittura il tempo), mentre semplici merits si.
Questo per dire che secondo me gli attacchi multipli non solo sono sbilanciati a livello meccanico ma si inseriscono in malomodo anche nel contesto generale di poteri e capacità sovrannaturali.

Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #19 on: Febbraio 22, 2010, 16:51:52 »

alcune cose le trovo un po sgrave, e altre volte vedo troppi giocatori che puntano tutto su forza fisica finendo a fare i terminator,e  alcuni stili di combattimento sembrano regali a questi individui.

Mi pare però ce ne siano anche di quelli che premiano le Abilità o comunque altri attributi che Forza.

Questo per dire che secondo me gli attacchi multipli non solo sono sbilanciati a livello meccanico ma si inseriscono in malomodo anche nel contesto generale di poteri e capacità sovrannaturali.

Non capisco. Se li possono prendere tutti (va bien, eccettuati casi particolari tipo Kung Fu in Gauru), non sono sbilancianti rispetto al mondo sovrannaturale. Al massimo lo sono nel "mondo umano", per così dire.

- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino!

Darkone
10a Generazione
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #20 on: Febbraio 22, 2010, 18:01:31 »

Non capisco. Se li possono prendere tutti (va bien, eccettuati casi particolari tipo Kung Fu in Gauru), non sono sbilancianti rispetto al mondo sovrannaturale. Al massimo lo sono nel "mondo umano", per così dire.

No dairon non comprendi quel che dico, è proprio perchè possono prenderli tutti che ad un certo punto "bisogna" prenderli per essere competitivi. Io non parlo di sbilanciamento tra razze ma di sbilanciamento all'interno del sistema stesso, posto che fare più attacchi vuol dire quasi sempre vincere, se non li fai non vinci.

Poi ovviamente i singoli stili sono più favorevoli a singole razze (soprattutto maghi), se uno stile mi da tot attacchi in più a seconda di un attributo è chiaro che la razza che me lo fa pompare è avvantaggiata (vedi i maghi con Life e/o Mind)

Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #21 on: Febbraio 22, 2010, 18:21:17 »

Io non parlo di sbilanciamento tra razze ma di sbilanciamento all'interno del sistema stesso,

Bene.

Ma non costa meno il pompaggio con le Discipline fisiche, a conti fatti?

Darkone
10a Generazione
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #22 on: Febbraio 22, 2010, 20:16:05 »

Ma non costa meno il pompaggio con le Discipline fisiche, a conti fatti?

Dunque... Vigor 3 costa (se acquistata come disciplina di clan) 30 xp, Combat Marksmanship 5 costa 30 xp...

Secondo te, in combattimento, quale personaggio risulta più letale?

Potresti obiettare che Vigor 3 alza la forza e dunque tutto ciò che è ad essa correlato ma ti rispondo subito che CM ti da un bonus ad iniziativa non indifferente (che vuol dire vittoria in molti casi), evita di farti sprecare azioni in fase di ricarica e ignora la difesa anche in close combat. Aggiungici che Vigor bisogna attivarlo come istantanea (e cioè perdendo l'azione), costa sangue e dura una scena.

Totale? Vigor è molto meno utile in uno scontro.

E questo è un esempio banale, ho già citato il famoso Adamantine Hand presente in Adamantine Arrow, come lo vedi un merit che ti permette di attaccare e castare in un'unica azione senza sacrificare nemmeno la difesa?? E Fencing che mette il punteggio di Dex come danni automatici? (Figurati con un mago che si pompa la destrezza a 8, lol)

Come vedi gli esempi di stili fuori controllo sono molteplici, ho solo grattato la punta dell'icebearg.
« Last Edit: Febbraio 22, 2010, 20:21:05 by Darkone » Logged

Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #23 on: Febbraio 22, 2010, 20:23:59 »

Io pensavo che Vigore fosse più "economico" di Life nel corpo a corpo (con SdC a piacere), più che altro. Non mi sono messo a calcolarlo, non avendone avuta necessità.

Iminir
Full Member

Allow No One to Witness or to Tend Your Weakness

Odhinnhuskarl@hotmail.it
View Profile WWW
« Reply #24 on: Febbraio 22, 2010, 22:07:54 »

Dunque... Vigor 3 costa (se acquistata come disciplina di clan) 30 xp, Combat Marksmanship 5 costa 30 xp...

Secondo te, in combattimento, quale personaggio risulta più letale?
giusto,parlavo di possibili cappelle prima.

ho solo grattato la punta dell'icebearg[cit.]

Hai grattato la punta dell'icebearg.si.

Dauragon
Jr. Member
**

View Profile WWW Email
« Reply #25 on: Aprile 12, 2010, 12:21:17 »

Per ampliare il discorso, la differenza tra un premio nobel di astrofisica ed uno studente appena laureato è di 3-4 pallini, che tradotto in termini statistici equivale ad una media di un successo. Qualunque tiro effettuino i due, il premio nobel avrà solamente poche chanches di dimostrare la sua superiorità

onorato di conoscere un collega marzialista  Grin ho fatto karate per circa 2 anni e adesso è da un pò che pratico il krav maga/close combat non so se lo conosci, comunque me ne sono innamorato. Wink nessuna regola,filosofia o simili, molta cattiveria ed efficacia.
Per questa "deformazione professionale" forse, parlo di scontri reali, proprio perchè in palestra simuliamo aggressioni e attacchi veri, da strada,
cosa che sul tatami o sul ring non succede. Perfino le nostre simulazioni, per quanto estreme(indossiamo tutte le protezioni) saranno comunque simulazioni. IN una situazione reale di combattimento, l'esperienza e lo stile ti possono aiutare, ma fidati la grinta e la rabbia(e soprattutto il gioco sporco) fanno forse di più(entro certi limiti chiaramente) ovvio che un campione di Thai Boxe sa tirare e schivare bene, ma non è detto che sappia difendersi da un uomo armato di coltello ad esempio.Sul ring o in uno scontro leale quasi certamente non hai speranza contro un atleta più forte di te, ma in un vero combattimento selvaggio senza regole le cose cambiano a parer mio  Smiley Niente regole, niente arbitri, niente ring o protezioni.  (ed è a questo tipo di combattimento che secondo me si rifà il wod) ma stiamo andando un pò troppo "marzialmente" fuori topic XD se vuoi ne discutiamo da un altra parte
Secondo il sistema ce la giocheremmo la vittoria, nella realtà il citato compagno di palestra mi manderebbe ko in pochi movimenti
non sottovalutarti, davvero. sul ring hai certamente ragione. Ma il ring è appunto il ring Wink

Concordo, da sette anni pratico Karate tradizionale(senza esclusione di colpi),difesa personale e Kobuto(impiego delle armi del karate e di armi improvvisate nel combattimento) e ti posso assicurare che sia a mani nude, che a fil di spada non ho la certezza di vincere con nessuno nonostante me la cavi bene,in strada la storia e' ben diversa, se sul tatami o ring che si voglia ,sei un "terminator", al di fuori la cosa non e' confermata.... per dei semplici motivi :
L'allenamento in quanto tale punta a migliorare le tue capacita' ma ti alleni con persone che conosci o che cmq mirano ad allenarsi e non a lasciarti per terra in una pozza di sangue,quindi per quanto in una palestra o in una gara tu possa esser bravo troverai difficilmente l'avversario che cerca in tutti i modi di farti a brandelli,al contrario trovandoti davanti a un tizio che e' ubriaco,impasticcato o semplicemente scemo ti troverai al quanto spaesato e sorpreso... certo e' che saprai come reagire, ma il vantaggio si limita a quello per il resto sta tutto nelle mani del sempre citato fattore C.

Scusate l'ot  Embarrassed

"un folle non conosce la paura un eroe non la dimostra"
LawrenceIrraka
Jr. Member
**

Scarred Ragabash Veteran

View Profile
« Reply #26 on: Maggio 22, 2010, 09:54:41 »

No dairon non comprendi quel che dico, è proprio perchè possono prenderli tutti che ad un certo punto "bisogna" prenderli per essere competitivi. Io non parlo di sbilanciamento tra razze ma di sbilanciamento all'interno del sistema stesso, posto che fare più attacchi vuol dire quasi sempre vincere, se non li fai non vinci.

purtroppo concordo in pieno.. per essere competitivi alla fine DEVI sceglierli. ovvio poi se tutti i giocatori sono teste di c***o che non vogliono altro che "il pg + forte che ammazza tutti" avremo tutti lupi idioti colossi con stile di combattimento tooth  and nail, vampiri pistoleri con combat markmanship e maghi spadaccini o maestri bruce lee...conta molto anche lo stile di gioco e il gruppo.. io ho avuto la fortuna di giocare con gente alle prime armi.. ed è stato commovente finalmente trovare qualche giocatore che mi dicesse: ah questo fa fare due attacchi con la pistola?" "sì." "beh no, dai il mio pg ha al massimo frequentato qualche lezione di difesa personale gli do due pallini in rissa e 2 in kung fu. poi siccome sono giornalista metto memoria eldetica  Cry
lo ammetto ci casco sempre anche io nel tranello di "fallo imbattibile e figo" da giocatore veterano conoscendo bene il combattimento e le varie discipline- doni ecc.. il rischio è quello.

Pages: 1 [2]
  Print  

Jump to: