|
Silence
|
 |
« Reply #15 on: Giugno 07, 2010, 20:41:27 » |
|
L'italia è un paese pieno di misteri e storie interessanti, tanto da poter ressere perfetto per delle cronache.
A citar la grigia Milano, per esempio, si potrebbe dire che sarebbe perfetta come ambientazione per Maghi, Lupi Mannari o Changeling già solo per ciò che era il luogo in cui sorge prima dell'arrivo dei romani. La "mediolanum", la zona in mezzo alla pianura, era per i celti un importante luogo sacro e di ritrovo per i Druidi della regione.
La città potrebbe, quindi, nascondere i segreti di un potere arcano legato a un culto passato, una zona ricca di mana, la presenza di importanti loci oppure un importante accesso alla Siepe.....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #16 on: Giugno 07, 2010, 21:11:00 » |
|
I benandanti bene o male in tutto quello che hanno confessato la mutazione era una:in lupo. A me risulta che invece parlassero generalmente di piccoli animali come topi o farfalle, peraltro senza attenersi ad un totem fisso. E' il Ginzburg a dire diversamente? Inoltre la caccia selvaggia che conosco io è tutt'altra cosa, la fanno gli spettri (o le fate, insomma, "l'altro"), non è certo una festa umana (o un occasione gioiosa per noi anche nelle storie). Se sono stato ingannato dalla Kindl fin da quando ero piccino, dovreste dirmelo con più tatto  In ogni caso pensavo ad una permutazione di Cacciatori, skinchangers o nuovi taumaturghi proprio perché sembravano essere molti ma limitati nei loro poteri. Suppongo le magical traditions offrano tutti gli Arcana per dire, no? Son cose che lascerei ad altre "storie", ad occhio. Poi ovviamente a livello di cronaca specifica (o perfino di sviluppo d'ambientazione in generale) la tradizione N serve prima ai propri scopi che ad un esercizio di stile volto a dire "in assoluto sarebbero più coerenti con ciò che sappiamo storicamente se rappresentati come...". Quindi insomma ne discutiamo per discutere. Italia come ambientazione: Parliamoci chiaro, ragazzi. Pensate a livello di violenza, scarse speranze e "oscurità". Tra Napoli e LA, a parità di ghetti, io temo sia più di tenebra Napoli. Mi sa che perlomeno in quest'argomento possiamo permetterci di non essere provinciali...  Comunque in realtà le nostre città fantasma non sono così inaccessibili. Di solito basta un escursionismo moderato, il che ne aumenta le possibilità di utilizzo in cronaca imho. http://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_fantasma#ItaliaUn cosa curiosa è che sono effettivamente distribuite sui rilievi dell'intera penisola.
|
|
|
|
|
|
- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino! Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
|
|
|
|
Iminir
|
 |
« Reply #17 on: Giugno 07, 2010, 21:18:20 » |
|
A me risulta che invece parlassero generalmente di piccoli animali come topi o farfalle Sti animali sono vittime di innumerevoli traduzioni sbagliate. Le farfalle e piccoli animali sono le sembianze che prendono le streghe per fuggire (analogia con l'abruzzo,anche li a quanto pare c'èra sta leggenda). In ogni caso pensavo ad una permutazione di Cacciatori, skinchangers o nuovi taumaturghi proprio perché sembravano essere molti ma limitati nei loro poteri. Questa effettivamente è azzeccatissima,ad ogni modo non sdegnerei una loggia di licantropi magari andata perdutà,e qualcosa intramacciato con i maghi. Tra Napoli e LA, a parità di ghetti, io temo sia più di tenebra Napoli Non sei mai stato a Chioggia, girano di quei nosferatu baruffanti che non hai idea.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #18 on: Giugno 07, 2010, 21:53:10 » |
|
Il problema Uratha dal mio punto di vista è duplice, per spiegarlo con chiarezza finale: a) l'assenza della mutazione specifica e nella carne* b) il fatto che combattessero per l'umanità (o per la fertilità dei campi, comunque roba di cui a loro nun po' fregà de meno) Più facile suppongo invece dare una tradizione magica a queste "streghe" avversarie, se servisse. Tanto sono molto vaghe. Poi ovviamente fate vobis, per usare un latinorum a livelli... contadini  *=va considerato che tra l'altro in Skinchangers esiste l'Aspetto per costruirsi gente che entra nel corpo di una bestia con la propria coscienza, ma non che faccia un viaggio astrale, in senso lato, nel Crepuscolo. Curiosamente invece una cosa del genere sono i Purified di Immortals, perlomeno quelli con i Siddhi di Projection (che non c'entra con le bestie, però).
|
|
|
|
|
|
- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino! Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
|
|
|
|
Iminir
|
 |
« Reply #19 on: Giugno 07, 2010, 22:07:25 » |
|
) il fatto che combattessero per l'umanità (o per la fertilità dei campi, comunque roba di cui a loro nun po' fregà de meno) curiosamente era proprio quello che mi aveva attirato: una scusante raccontata all'inquisizione ,che non aveva certo metodi di estorsioni molto caritatevoli(mentalità diversissima dalla nostra,con un minimo di approfondimento sicneramente secondo me è applicabile) per difendere i propri territori,per non infrangere il giuramento.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
moonwhisper
Newbie

|
 |
« Reply #20 on: Giugno 08, 2010, 11:18:05 » |
|
Beh, se non fosse specificato che combattono contro dei "stregoni", la lotta per la fertilità dei campi può essere spiegata benissimo come un combattimento contro spiriti della carestia.
In ogni caso, la White Wolf ci insegna che la stessa tradizione o leggenda esoterica può essere sfruttata da più linee contemporaneamente. Per esempio, il tema voodoo lo troviamo in: - Vampiri (New Orleans) - Second Sight - Spirit Slayers (nei Rites du cheval, l'organizzazione anti-lupi) - in Maghi suppongo ci sia come tradizione magica - in Lupi e Geist, benché forse non esplicitamente, ma ci calza a pennello
Insomma, per quanto non conosca molto dei benandanti, le loro tradizioni e leggende possono essere inserite un po' ovunque... dopotutto, persino i vampiri hanno le proiezioni psichiche e le trasformazioni in animali.
|
|
|
|
|
|
Un licantropo, un mago ed un changeling fanno un viaggio in auto, quando di colpo il motore si spegne. Il licantropo propone: "Lo spirito è offeso, bisogna offrirgli un tributo" Il changeling propone: "Bisogna stipulare un Contratto con il motore" Il mago non dice nulla. Il motore riparte.
|
|
|
|
Iminir
|
 |
« Reply #21 on: Giugno 08, 2010, 15:28:54 » |
|
vero,assolutamente,semplicemente credo sia piu semplice e abbia di punti di connessione con maghi e uratha non credi?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #22 on: Giugno 08, 2010, 17:27:47 » |
|
Credo in generale nelle altre "eresie" non si inventassero elementi del genere, quindi è possibile immaginare che corrispondessero ad elementi del culto reale. Ora, in un ottica di fiction, io dei Rinnegati che si rappresentino come aiutanti dell'umanità ho difficoltà ad immaginarli anche a livello di blasfemie, o anche che abbiano davvero bisogno di una copertura a parole contro l'inquisizione (questo è vero anche per gli atlantidei), ma comunque.
Sarebbero Puri o Rinnegati questi benandanti, alla fine, secondo te? E come renderemmo questi stregoni specifici?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Iminir
|
 |
« Reply #23 on: Giugno 08, 2010, 17:57:47 » |
|
Cosa per cosa: Innanzitutto le informazioni sui benandanti sono poche. Non è nemmeno chiaro siano delle eresie belle e buone o se fossero una sorta di tradizioni pagane rimaste radicate. Il fatto che proteggessero la terra funge da protezione del territorio. Una volta che l'inquisizione ne ha abbattuti un po,di certo gli altri non potevano dare nell'occhio,e quelli sotto tortura,almeno la maggior parte nonn avrebbero tradito il branco. Inoltre ci sono svariate menzioni riguardo i capi (alfa in questo caso) e a spiriti che guidano questa gente. Direi che un narratore con un minimo di fantasia potrebbe rigirarla come vuole.Inoltre non devono essere per forza aiutanti dell'umanità anzi,sarebbe l'unica possibile scusante quella di voler bene ai propri compaesani e di agire in loro interesse se quello che vogliono i tuoi esecutori è incolparti di stregoneria. Ora,il fatto che io conosco meglio forsaken e requiem degli altri giochi del mondo di tenebra mi porta di conseguenza a pensare una possibile ambientazione per lupi mannari. maghi purtroppo,non lo conosco bene,sono stato alle vostre idee e su quel poco che conosco. Se puri o rinnegati sta al narratore sinceramente. se si son fatti beccare però certo non avevano metodi molto ortodossi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #24 on: Giugno 08, 2010, 18:09:28 » |
|
Innanzitutto le informazioni sui benandanti sono poche. Non è nemmeno chiaro siano delle eresie belle e buone o se fossero una sorta di tradizioni pagane rimaste radicate. Suvvia, avevo ben messo tra parentesi  Inoltre ci sono svariate menzioni riguardo i capi (alfa in questo caso) e a spiriti che guidano questa gente. Capisco. Il capo è un elemento accessorio degli Skinchangers, in effetti, nel caso sono più simili a cultisti "normali" per quanto è accennato.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Iminir
|
 |
« Reply #25 on: Giugno 08, 2010, 18:34:30 » |
|
ma tu piuttosto,a una troupe di gente che vorrebbe giocare questo tema impersonando i benandanti,quale ambientazione del wod suggeriresti senza renderli dei semplici antagonisti ? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #26 on: Giugno 08, 2010, 19:07:19 » |
|
Chiedo scusa se non si fosse capito.
Dunque, credo, sempre a livello di speculazione generale:
a) Dei Cacciatori. Ora, sarebbe un po' una forzatura perché si dovrebbe dare a quello che sarebbe un compact degli Endowements (e sarei tentato di dare obbligatorio il potere del "volo" nel Crepuscolo) però insomma chissenefrega, mi pare sottolinerebbe fortemente il lato "umanitario" dei benandanti reali. Per inciso, questo potrebbe spiegare perché l'inquisizione, o meglio il Malleus Maleficarum, riconoscendone dei "compagni che sbagliano", non li avrebbe sterminati. Certo, il fatto che la Chiesa avesse delle cose più serie di cui occuparsi è la ragione principale anche nel MDT. Purtroppo cozza con l'idea del dover essere nati con la camicia.
b) Un pacchetto abbastanza predeterminato di Skinchangers: anche se bisognerebbe inventarsi l'Aspetto del viaggio nel Crepuscolo, mi pare il resto sia piuttosto attinente (la placenta stessa come focus o come lo chiamano, la varietà di animali, l'aspetto ritualistico) senza dare loro infinite possibilità che non sembravano affatto ritenere di possedere. Forse le uniche due cose a cozzare potrebbero essere la perdita d'umanità iniziale e il fatto che non ricordo se i b. descrivessero di andare in giro come animali oltre che nel combattimento contro gli stregoni (se non l'avessero fatto, razionalizzando in termini MDT, potremmo supporre che l'insieme dei poteri fosse relativo solo al Crepuscolo).
c) (probabilmente la meno interessante) taumaturghi da Second Sight. Stretto viaggio crepuscolare. Comunque anche qui lista piuttosto vincolante, eventualmente con un occhio ai poteri dei Purified di Immortals.
Hanno in generale il vantaggio del numero. Sarebbe bene spingere il pedale sul legame coi morti che di base per nessuna delle tre opzioni è necessario.
Per gli stregoni: sono tentato di dire che, non sembrando molti o specializzati, potrebbero essere maghi di una Tradizione. Pensandoci in finale, nonostante alcuni elementi fortemente rimandanti ad essi, non collegherei né gli uni né gli altri ad Uratha o Geist.
Questo in generale e, ripeto, senza aver letto Ginzburg e Di Nola al riguardo.
|
|
|
|
« Last Edit: Giugno 08, 2010, 19:17:34 by Dairon »
|
|
|
|
|
|
Soron
|
 |
« Reply #27 on: Luglio 08, 2010, 20:29:31 » |
|
Davvero ottimi questi spunti sui Benandanti... Sono friulano ma devo dire che che non avevo mai riflettuto su quante possibilità narrative offrissero!
Tornando al argomento originale del topc ho una nota sull'Italia (e l'Europa) come ambientazione - nonostante i manuali siano tutti USAcentrici, faccio davvero difficoltà ad immaginare trame vampiriche che si perdono nei millenni ambientate in un paese con appena qualche secolo di storia... Certo, ci sono sempre i nativi, ma se si vuole immaginare cronache di Vampiri con un qualche background serio credo che le terre nostrane non siano solo consigliate ma quasi obbligatorie...
Ultima nota: per quanto riguarda mannari ho avuto il piacere di fare da narratore di una breve cronaca ambientata sul Carso, l'altopiano boscoso che circonda Trieste abitato da lupi orsi e cinghiali - credetemi se vi dico che difficilmente avrei potuto trovare luogo più adatto.
|
|
|
|
« Last Edit: Luglio 08, 2010, 20:33:56 by Soron »
|
|
L'uomo è davvero insensato: non saprebbe fare un pidocchio e fabbrica déi a dozzine - Michel Eyquem de Montaigne
|
|
|
|