25Edition community
Settembre 09, 2010, 16:08:56 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
News:

Home   Help Search Calendar Login Register  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Applicazione pregio SENSO DEL PERICOLO  (Read 206 times)
Emme Vi
Newbie
*

View Profile Email
« on: Maggio 04, 2010, 00:09:55 »

Ciao, ho un piccolo dubbio che potete sicuramente aiutarmi a risolvere.
La situazione è questa: Un personaggio (con il pregio senso del pericolo) sta chiudendo il suo negozio, dalla strada arriva un SUV che si ferma di botto davanti al negozio e ne scendono 4 uomini armati che poi minacciano il personaggio.
Personalmente non farei neanche tirare prontezza+autocontrollo. Però sono indeciso.
Che dite? Il giocatore dovrebbe effettuare il tiro? E con la conseguente applicazione del suo pregio senso del pericolo? Huh
Nathan
Hero Member

View Profile
« Reply #1 on: Maggio 04, 2010, 02:07:46 »

Più che altro... perchè non dovrebbe?

Il giocatore ha evidentemente speso delle risorse verso quel pregio specifico piuttosto che altre soluzioni, probabilmente perchè attratto dal (od interessato al) concetto di possedere un sesto senso agente a livello non razionale bensì empatico su quanto (di pericoloso) possa stare per accadere.
Non prendere in considerazione il suo pregio (e dunque dare peso ed atto alle scelte effettuate dal giocatore) in che modo può risultare divertente per il giocatore e/o per il gruppo, oppure risultare significativo per la narrazione?

Cedric Diggory
Hero Member

Resistance is Futile

dominion80@hotmail.com
View Profile Email
« Reply #2 on: Maggio 04, 2010, 09:57:02 »

Già, concordo.
Perché non dovrebbe tirare già per l'arrivo degli uomini armati un personaggio normale? Ancor più con senso del pericolo, dovrebbe tirare non alla frenata del SUV con discesa degli omoni, ma appena il SUV svolta l'angolo e si avvicina...
...il pregio c'è apposta, dopotutto.

"L'Uomo in Nero fuggì attraverso il deserto, e il pistolero lo seguì"
Ascesa Oscura: il blog della Campagna

[url=
Emme Vi
Newbie
*

View Profile Email
« Reply #3 on: Maggio 04, 2010, 10:07:47 »

Il ragionamento che mi ha portato a pensare di non far tirare è stato che comunque la situazione nella quale si trova io personaggio è quotidina (quindi non è allerta o comunque in uno stato di attenzione particolare) e al di là della velocità sopra la norma del veicolo non c'è nulla (e una macchina che corre per la strada non è poi una cosa così strana). Inoltre una volta che la machina si ferma, gli uomini scendono in maniera rapida tanto da non permettere nessuna azione "preventiva".
Cedric Diggory
Hero Member

Resistance is Futile

dominion80@hotmail.com
View Profile Email
« Reply #4 on: Maggio 04, 2010, 10:40:58 »

Lui però ha speso esperienza e risorse per avere un tratto e credo voglia vederlo impiegato.
Questo è un ottimo esempio di occasione in cui il pregio può essere utilissimo e impiegato; il sesto senso lo avverte proprio perché è un senso "extra", non segue la normale razionalità e non ha bisogno di grandi segnali. Si attiva e basta.
In quanto al tempo di agire... se ottiene un successo nella prova, ce l'avrà, perché il sesto senso lo avvertirà per tempo. Quantomeno avrà diritto a un'azione, se non due (mentre il SUV frena e si ferma e mentre i tizi scendono).

[url=
Emme Vi
Newbie
*

View Profile Email
« Reply #5 on: Maggio 04, 2010, 10:56:22 »

Ok vada per il tiro allora e, grazie mille per l'aiuto! Grin
Nathan
Hero Member

View Profile
« Reply #6 on: Maggio 04, 2010, 11:22:10 »

Lui però ha speso esperienza e risorse per avere un tratto e credo voglia vederlo impiegato.

Quoto questa frase di Cedric perchè la ritengo molto importante:
i giocatori attraverso i loro personaggi sono i protagonisti di una storia ed è giusto che quando si presenta l'occasione vengano messi in luce per i punti di forza (in questo caso un pregio) che possiedono.
Già ci penseranno i giocatori stessi a fare delle cose stupide od irrazionali, proprio non capisco i pensieri che portano a chiedersi se "menomarli" o meno... pensieri che portano con sè un certo sentore punitivo da parte del master nei confronti dei giocatori/personaggi.

Magari non è questo il caso, ma spessissimo (e in alcun giochi sembra essere incentivato questo comportamento) il master si pone in maniera antagonista rispetto ai personaggi ed esercita il proprio controllo di fatto privando e punendo i giocatori.

Cedric Diggory
Hero Member

Resistance is Futile

dominion80@hotmail.com
View Profile Email
« Reply #7 on: Maggio 04, 2010, 11:27:57 »

spessissimo (e in alcun giochi sembra essere incentivato questo comportamento) il master si pone in maniera antagonista rispetto ai personaggi ed esercita il proprio controllo di fatto privando e punendo i giocatori.

Sottolineo a mia volta questo: il master/narratore non è l'antagonista dei PG, anche se ne interpreta proprio gli antagonisti, molto spesso. E' colui che coordina gli sforzi dei giocatori e i suoi propri nella creazione di una storia intrigante e divertente.  Cool

[url=
Emme Vi
Newbie
*

View Profile Email
« Reply #8 on: Maggio 04, 2010, 11:45:15 »

proprio non capisco i pensieri che portano a chiedersi se "menomarli" o meno... pensieri che portano con sè un certo sentore punitivo da parte del master nei confronti dei giocatori/personaggi.
Grin
Il mio è un errore in buona fede. Ho applicato il ragionamento già descritto prima che mi sembrava avere una certa logica e per questo non mi sono accorto che in questa maniera avrei, effettivamente svantaggiato, senza ragione e senza volerlo, il giocatore.
Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #9 on: Maggio 04, 2010, 18:41:41 »

SUV ad alta velocità? Altro che uomini armati: considerato come guidano e quanto sono larghe le strade locali, da me sarebbe un pericolo in ogni caso!  Grin

Molto semplicemente, Senso del Pericolo non è collegato ad una situazione da spiegare razionalmente: l'avvertimento funziona a prescindere da stimoli esterni chiari.
Anche se c'è da dire che senza il tiro di Pro+Aut ovviamente non serve a niente. Però non è questo il caso: li vedi scendere, insomma, non c'è ragione per cui i PG dovrebbero essere sorpresi automaticamente.

- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino!

Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
Pages: [1]
  Print  

Jump to: