|
Dairon
|
 |
« Reply #30 on: Maggio 23, 2010, 00:35:30 » |
|
Detto questo, secondo me tutte le armature sono cumulabile, a meno che non sia specificatamente espresso il contrario: Capisco. Una cosa bizzarra è che sui fora WW non sembra essere stata analizzata la questione. Dark: il problema è che non consideri solo quel che è scritto esplicitamente, ma che assumi che l'eccezione di Getsumei "sia" l'eccezione principe a cui uniformare per contrasto gli altri casi, e non (per dire) quella di Armatura Magica. Dove non abbiamo motivo di fluffa, mi pare, per pensare che l'armatura di Getsumei sia più "solida" di quella Gauru (e quindi implichi minore libertà di movimento, per giustificare la cumulabilità della seconda). E sinceramente, visto che la WW dà casi che si possono ben prendere per controintuitivi o semplicemente difficili da indovinare (i PE per i Pregi a due pallini, il fatto che i mortali possano prendere Pregi che concedono Armatura, o che la velocità degli Spiriti possa variare tra Crepuscolo e Carne a seconda della loro apparenza) penso la domanda abbia un senso. In fondo chi avrebbe imbroccato che Guidare serva anche a cavalcare? Su che basi?
|
|
|
|
|
|
- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino! Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
|
|
|
|
Darkone
|
 |
« Reply #31 on: Maggio 23, 2010, 03:39:28 » |
|
Capisco. Una cosa bizzarra è che sui fora WW non sembra essere stata analizzata la questione. Forse perchè non c'è nulla da analizzare... tra parentesi, controllando regolarmente i forum ufficiali NWOD dalla loro apertura, confermo che non è mai saltato fuori l'argomento, bizzarro? No, affatto. Dark: il problema è che non consideri solo quel che è scritto esplicitamente, ma che assumi che l'eccezione di Getsumei "sia" l'eccezione principe a cui uniformare per contrasto gli altri casi
Ti ho fatto un esempio per ogni linea (principale e non), esempi che non ho affatto faticato a ricordare. Indubbiamente ce ne sono molti altri, come ti ho detto ritengo che circa il 50% dei poteri che forniscono armatura specifichi la non cumulabilità con le armature mondane. Se vuoi te li rifaccio :-P, faresti prima però a leggere bene il mio post. e non (per dire) quella di Armatura Magica. Ma scusa quale eccezione? L'armatura magica non fa alcuna eccezione, nel ToM si limitano a specificare che è cumulabile con le armature mondane, che contraddizione è saltata fuori? Mi pare sia semplicemente una inutile ridondanza, daltronde anche in dnd abbiamo esempi di incantesimi ed oggetti che specificano la non cumulabilità dei loro bonus, già ovvia da regolamento. ToM ovviamente ha i propri autori, che hanno ritenuto di dover inutilmente specificare l'ovvio, probabilmente faceva parte della strategia comunicativa: "le armature magiche tra loro non sono cumulabili mentre con armature mondane si". Dove non abbiamo motivo di fluffa, mi pare, per pensare che l'armatura di Getsumei sia più "solida" di quella Gauru (e quindi implichi minore libertà di movimento, per giustificare la cumulabilità della seconda). La fuffa è relativa ed in ogni caso nel potere Getsumei viene specificato che la carne in eccesso indurita è ingombrante. Nel trafiletto gauru invece non viene detto nulla a riguardo. i PE per i Pregi a due pallini
Mi sembra piuttosto chiaro da manuale, come al solito il dubbio è sorto con l'uscita di un altro manuale, il Met, dove invece utilizzano un diverso sistema di calcolo xp :-P. Questo per tornare all'argomento influenze esterne. , il fatto che i mortali possano prendere Pregi che concedono Armatura
E questo che problema sarebbe? Ti riferisci a Kung Fu? Non comprendo il senso dell'esempio. , o che la velocità degli Spiriti possa variare tra Crepuscolo e Carne a seconda della loro apparenza) Un nuovo esempio fuori contesto, che attinenza ha con il caso? In fondo chi avrebbe imbroccato che Guidare serva anche a cavalcare? Su che basi?
Chi lo dice? Ma anche se fosse dov'è il problema? Infondo abbiamo Firearms che copre anche il tiro con l'arco... mi sembra paragonabile a livello di attinenza.
|
|
|
|
|
|
"For cowards there is no life, for heroes there is no death"
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #32 on: Maggio 23, 2010, 13:15:38 » |
|
L'armatura magica non fa alcuna eccezione, nel ToM si limitano a specificare che è cumulabile con le armature mondane, Allora, riformuliamo. Perché consideri Getsumei eccezione (quindi informando il resto del sistema ad un "di solito si può"*) e Mage Armor no? Se non capisci cosa possano avere di controintuitivo gli esempi, non posso farci molto, temo. Il fatto che Getsumei 3 sia descritto come poco confortevole sinceramente mi pare relativo, se al contempo è abbastanza confortevole da non negare Difesa e Velocità. Il dubbio del costo PX per i Pregi a pallini doppi è saltato fuori autonomamente dal MET, per esempio in questi fora. Guidare per cavalcare sta in Invictus, e forse anche da qualche altra parte. *=peraltro facendo esempi del contrario, ovvero "se non c'è scritto questo potere sovrannaturale non possono". La tua posizione sembra essere di negare possa esistere una regola generale e che esistano solo le specificate "eccezioni" e poi si usi il buonsenso, ma la applichi ad un argomento che non può avere criteri di buonsenso pregresso come la magia originale del WoD. Questo sempre stando ovviamente nel porre tali soluzioni come generali, non personali.
|
|
|
|
|
|
- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino! Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
|
|
|
|
Darkone
|
 |
« Reply #33 on: Maggio 23, 2010, 13:56:05 » |
|
Allora, riformuliamo. Perché consideri Getsumei eccezione (quindi informando il resto del sistema ad un "di solito si può"*) e Mage Armor no? Perchè ci sono casi simili in ogni linea del Wod? Chissà magari ci sarà un motivo :-p. Se non capisci cosa possano avere di controintuitivo gli esempi, non posso farci molto, temo. Non c'è nulla di controintuitivo in un caso in cui vien ribadito l'ovvio per semplice scelta linguistico-comunicativa di un autore particolare. Il fatto che Getsumei 3 sia descritto come poco confortevole sinceramente mi pare relativo, se al contempo è abbastanza confortevole da non negare Difesa e Velocità. Se dobbiamo metterci anche a discutere sulla logica della "fuffa" scadiamo nel ridicolo oltre che nell'off topic. Il dubbio del costo PX per i Pregi a pallini doppi è saltato fuori autonomamente dal MET, per esempio in questi fora. Il manuale a me sembra chiarissimo. Nel capitolo sui meriti c'è scritto nero su bianco che bisogna acquistare ogni singolo pallino. Tantè che nei topic in cui hanno risposto gli autori si citava il manuale stesso, non interpretazioni di esso. Guidare per cavalcare sta in Invictus, e forse anche da qualche altra parte. Quindi dov'è il problema? Non c'è contraddizione mi sembra. Viene detto da qualche parte che cavalcare va su altre abilità? Continua a non aver senso l'esempio in questione. *=peraltro facendo esempi del contrario, ovvero "se non c'è scritto questo potere sovrannaturale non possono". La tua posizione sembra essere di negare possa esistere una regola generale e che esistano solo le specificate "eccezioni" e poi si usi il buonsenso, ma la applichi ad un argomento che non può avere criteri di buonsenso pregresso come la magia originale del WoD.
Questo sempre stando ovviamente nel porre tali soluzioni come generali, non personali.
Vedi.. quando ti ho consigliato di fare un ripasso generale ero serio. Se tu continui a venirmi a dire che ciò di cui si discute sono eccezioni evidentemente c'è qualcosa che non va. Ti ripeto... ci sono tantissimi poteri che forniscono Armor in cui viene "specificata la non cumulabilità", almeno la metà. Come possono essere eccezioni?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #34 on: Maggio 23, 2010, 14:54:57 » |
|
Perchè ci sono casi simili in ogni linea del Wod? Chissà magari ci sarà un motivo :-p. Simili a cosa? Ad un indirizzo od all'altro? Mi pare lo siano ad entrambi, dagli esempi finora citati in maniera plurale. Se dobbiamo metterci anche a discutere sulla logica della "fuffa" scadiamo nel ridicolo oltre che nell'off topic. Sembrava fosse quella la ragione per cui Getsumei ti sembrava funzionare così com'è, non per altro. Continua a non aver senso l'esempio in questione. Mi sono già espresso al riguardo. Se tu continui a venirmi a dire che ciò di cui si discute sono eccezioni evidentemente c'è qualcosa che non va. O una cosa o l'altra è un'eccezione, se esiste una regola generale. E' logico. Ora, tu assumi la regola generale sia la sommabilità, e non si evince da cosa la poni come certezza. Molto semplice. Se dicessi "mi pare più sensato" sarebbe diverso, ma ho percepito la questione come messa in tutt'altra maniera.
|
|
|
|
« Last Edit: Maggio 23, 2010, 15:08:07 by Dairon »
|
|
|
|
|
|
Nathan
|
 |
« Reply #35 on: Maggio 23, 2010, 15:17:31 » |
|
Ora, tu assumi la regola generale sia la sommabilità, e non si evince da cosa la poni come certezza. Molto semplice. Ora non so quale siano tutte le ragioni di Darkone, ma a me ad esempio basta - a sostegno di ciò - il fatto che nel Regolamento Base del nMdT all'interno del capitoletto titolato Armature non vi sia alcun riferimento che un personaggio possa usufruire di un'unica armatura o, in alternativa, di un unico bonus alla difesa dovuto ad un'armatura indossata. Se non fosse possibile indossare abiti rinforzati E, contemporaneamente (avendone anche i benefici), un giubbotto antiproiettile, allora sarebbe dovuto essere senza ombra di dubbio specificato. Così invece non è, dunque la regola generale è a favore della cumulabilità delle armature.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #36 on: Maggio 23, 2010, 15:30:46 » |
|
Ora non so quale siano tutte le ragioni di Darkone, ma a me ad esempio basta - a sostegno di ciò - il fatto che nel Regolamento Base del nMdT all'interno del capitoletto titolato Armature non vi sia alcun riferimento che un personaggio possa usufruire di un'unica armatura o, in alternativa, di un unico bonus alla difesa dovuto ad un'armatura indossata. Ma guarda che non ho problemi a cambiare idea, Nath, o comunque a considerare l'altra ipotesi accettabile. (anche se nell'esempio stai praticamente dicendo che perché non c'è scritto di no uno può sparare con una desert eagle in bocca  ) Sto chiedendo perché si assume però che la versione A sia evidente quando mi pare "evidente" in maniera paragonabile alla B.
|
|
|
|
« Last Edit: Maggio 23, 2010, 15:37:02 by Dairon »
|
|
|
|
|
|
Darkone
|
 |
« Reply #37 on: Maggio 23, 2010, 15:44:27 » |
|
Se ti scocci di controllare è un conto, basta dirlo invece di citare l'unico caso che evidentemente tu ricordi. Allora vediamo di fare altri esempi che non richiedono tempo di ricerca...
- Corpse Skin (Getsumei 3, Vampire) - Obdurate Skin (Kith Stonebones, Changeling) - Armor of St. Martin (Blessing, Hunter) - Flesh of Iron (Nomads, Vampire)
Da notare inoltre che nel manuale di Changeling ed in quello di Hunter ci sono altri poteri, scritti dallo stesso autore, che, pur fornendo armatura, non ne limitano la cumulabilità. Infondo saranno semplici distrazioni no? Chi scrive le parti meccaniche dei manuali si sa che lo fa a caso :-P.
Detto questo concludo l'argomento, ormai saturo per me, dicendo che la differenza tra eccezione e regola sta nel numero di volte in cui viene presentata, è ridicolo pensare che nessuno degli autori sia capace di differenziare tra due cose scritte di suo stesso pugno, magari a poche pagine di distanza. Se lo stesso schema espositivo si presenta in più linee di gioco senza mai cambiare, il significato è unico: è esattamente quello che intendono gli autori ;-). Con questo chiudo, è stato un piacere scambiare nuovamente "opinioni con te" Dairon.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #38 on: Maggio 23, 2010, 16:36:47 » |
|
Se ti scocci di controllare è un conto, basta dirlo invece di citare l'unico caso che evidentemente tu ricordi. Guarda che non ho negato alcun esempio né ne ho citato uno solo. Li ho accorpati, ed ho parlato in dettaglio di Getsumei 3 perché più certa e più descritta di Manto dell'Estate 3, quando sembrava il tuo giudizio fosse derivato dalla descrizione del potere. Infondo saranno semplici distrazioni no? A parte che i manuali in questione sono scritti a più mani, non mi sembra una cosa improbabile. Alcune regole sono rese più esplicite come possibilità contemplate di altre. Detto questo concludo l'argomento, ormai saturo per me, dicendo che la differenza tra eccezione e regola sta nel numero di volte in cui viene presentata, Finalmente un elemento! Ma allora l'eccezione sarebbe quella di Mage Armor e la regola la non cumulabilità, numeri da te proposti alla mano: l'eccezione apparirà meno della regola.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Darkone
|
 |
« Reply #39 on: Maggio 23, 2010, 18:22:47 » |
|
Guarda che non ho negato alcun esempio né ne ho citato uno solo. Li ho accorpati, ed ho parlato in dettaglio di Getsumei 3 perché più certa e più descritta di Manto dell'Estate 3, quando sembrava il tuo giudizio fosse derivato dalla descrizione del potere. Peccato che l'esempio di Manto dell'Estate non fosse riferito alla questione cumulabilità, ma vabè leggere ciò che scrivono gli altri è opzionale mi sembra. A parte che i manuali in questione sono scritti a più mani, non mi sembra una cosa improbabile. Alcune regole sono rese più esplicite come possibilità contemplate di altre. No le parti meccaniche di un manuale (sezione poteri ad esempio) vengono scritte dalle medesime persone. Ma allora l'eccezione sarebbe quella di Mage Armor e la regola la non cumulabilità, numeri da te proposti alla mano: l'eccezione apparirà meno della regola.
Mage armor NON è una eccezione, conferma il trend semplicemente non smentendo minimamente la tesi della cumulabilità. Spero sia chiaro ;-)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #40 on: Maggio 23, 2010, 19:26:47 » |
|
Peccato che l'esempio di Manto dell'Estate non fosse riferito alla questione cumulabilità Allora perché andare OT? Comunque non s'evinceva affatto, anzi, ti lamentavi che al giocatore di Changeling non sarebbe andata la non cumulabilità di tal potere. No le parti meccaniche di un manuale (sezione poteri ad esempio) vengono scritte dalle medesime persone. Non sapevo di questa prassi, specie in manuali col developer. Citazione? Mage armor NON è una eccezione, conferma il trend semplicemente non smentendo minimamente la tesi della cumulabilità. Non vorrei dire, ma stai esulando dal tuo stesso ragionamento che ho ripreso. L'unico appiglio fuori dalla soggettività che finora c'hai offerto. Se volessi imbastire un discorso interessante, penso dovresti non uscirne.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Darkone
|
 |
« Reply #41 on: Maggio 23, 2010, 20:14:05 » |
|
Allora perché andare OT? Comunque non s'evinceva affatto, anzi, ti lamentavi che al giocatore di Changeling non sarebbe andata la non cumulabilità di tal potere. Già, mi lamentavo del World of Dairom, un fantastico mondo di tenebre dove i giocatori possono buttare nel gabinetto un buon 50% dei poteri a loro disposizione, infondo non viene specificata la cumulabilità di nulla nel manuale base, perchè fermarsi alle armature? Punta più in alto! Non sapevo di questa prassi, specie in manuali col developer. Citazione? Spulciati un pò i forum ufficiali e saprai che quando gli autori intervengono lo fanno specificando quale parte del manuale è stata affidata loro. Noterai ben presto il trend di cui parlo ;-). Non vorrei dire, ma stai esulando dal tuo stesso ragionamento che ho ripreso. L'unico appiglio fuori dalla soggettività che finora c'hai offerto. Se volessi imbastire un discorso interessante, penso dovresti non uscirne.
Mi spiace Mr. D ma quì l'unico che fornisce "interpretazioni" deltutto soggettive non sono io, tutto questo mi ricorda una discussione simile in ambito changeling. Bellissimi vecchi tempi... mo fai sempre commuovere.
|
|
|
|
« Last Edit: Maggio 23, 2010, 20:17:18 by Darkone »
|
|
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #42 on: Maggio 23, 2010, 20:31:30 » |
|
infondo non viene specificata la cumulabilità di nulla nel manuale base, Mmmmm... no. Spulciati un pò i forum ufficiali e saprai che quando gli autori intervengono lo fanno specificando quale parte del manuale è stata affidata loro. In altre parole, impressione. Ok. Mi spiace Mr. D ma quì l'unico che fornisce "interpretazioni" deltutto soggettive non sono io, tutto questo mi ricorda una discussione simile in ambito changeling. Cosa c'è di soggettivo nel far notare che i manuali non presentano una regola generale ed invece presentano due generi opposti di "eccezioni" non probanti per una regola generale? Il resto dei toni, come detto, credo identifichino solamente chi li usa.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Darkone
|
 |
« Reply #43 on: Maggio 24, 2010, 00:05:34 » |
|
Mmmmm... no. Bingo! In altre parole, impressione. Ok In altre parole hai due alternative, o ti fidi di qualcuno che evidentemente è molto più presente di te sui forum ufficiali (MaskOfWinters sui fora nuovi, DarkOne sui vecchi se ti interessa), oppure informati magari aprendo un post lì ;-). La terza alternativa, dubitare delle mie parole senza elementi, non ha senso quando potresti demolirle semplicemente chiedendo conferma in loco, ma forse non hai tempo... Cosa c'è di soggettivo nel far notare che i manuali non presentano una regola generale ed invece presentano due generi opposti di "eccezioni" non probanti per una regola generale? No infatti, io tuo woD è molto meglio. Buon divertimento Il resto dei toni, come detto, credo identifichino solamente chi li usa.
Sono anche io del medesimo avviso, bye ;-)
|
|
|
|
« Last Edit: Maggio 24, 2010, 00:09:30 by Darkone »
|
|
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #44 on: Maggio 24, 2010, 00:32:26 » |
|
Conferma dell'impressione soggettiva? Certo che potrei averla, ma a chi interessa? E che valore ha nel caso uno che sia più attivo nei fora? Non è certo una garanzia di certezze (regolistiche o editoriali), come chiunque sa (logicamente). No infatti, io tuo woD è molto meglio. Non capisco perché non accettare la soggettività delle proprie opinioni, onestamente. O del fatto che gli altri le esprimono come tali e non certe, e sono in grado di differenziare la mera opinione dal ragionamento oggettivo.
|
|
|
|
« Last Edit: Maggio 24, 2010, 00:37:36 by Dairon »
|
|
|
|
|
|