25Edition community
Settembre 09, 2010, 07:51:56 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
News:

Home   Help Search Calendar Login Register  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Dubbio: Furto di Vitae  (Read 110 times)
Zao-Lat
Newbie
*

View Profile Email
« on: Giugno 20, 2010, 01:45:44 »

Salve ragazzi!
Ho bisogno di capire una cosa. Secondo quanto affermano svariati manuali, tra i quali il Cb Tremere ed il Manuale Base, il Clan Tremere durante i Secoli Bui, sviluppò la via del Sangue e la utilizzò spesso contro i propri nemici, avvalendosi ovviamente del loro potere di manipolare il sangue di altri cainiti.
Fin qui tutto regolare; ma ho un dubbio. Come facevan oi tremere ad entrare in possesso della vitae altrui?
Da quanto ne so un vampiro non si separa volontariamente del proprio sangue per darlo ai Tremere. E dubito che i tremere si limitassero ad "attaccare" un nemico e derubarlo con la forza. (il manuale dice che utilizzavano i propri rituali per spodestare gli avversari "Politici", quindi in maniera pulita).

In mente mi viene solo un modo: Dominazione 2+ Dominazione 3.

oppure....forse, Furto di Vitae.
ho riletto il quarto potere della Via del Sangue, ma non mi è chiara una cosa.
Ufficialmente, come funziona? E' possibile da manuale derubare un cainita senza però "ingerirne" il sangue con questo potere di taumaturgia?

Spero possiate aiutarmi Smiley
Silence
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #1 on: Giugno 20, 2010, 13:11:55 »

Non devi dimenticarti i Riti, elemento importante di Taumaturgia assieme alle vie taumaturgiche.
Tipo il rito che permette di immagazzinare e conswervare della Vitae per usi futuri....

Comunque basta considerare in generale ciò che i tremere sono e son capaci di fare, per capire i metodi.
Innanzitutto sono vampiri altamente attratti dal potere e, per ottenerlo, sono pronti a fare qualunque magheggio o esperimento. Gli intrighi politici non sono tipici solo dei ventrue o dei lasombra....
Considerando, poi, che i Tremere hanno Dominazione e Auspex.

Poi, lo studio della Vitae non deriva necessariamente dallo studio dell'altrui sangue. Anche del proprio. Ergo non è obbligatorio pensare che abbiano sviluppato Rego Vitae studiando il sangue altrui.
Al contrario, è più logico pensare che l'abbiano sviluppata studiando il proprio e, poi, ottenuti i poteri, li abbiano usati contro i loro nemici.

Rego Vitae, d'altronde, mica si basa sulla conoscenza della proprietà delle singole linee di sangue. Al contrrio, si basa sulla conoscenza delle proprietà comuni del sangue vampirico, grazie alla quale essi hanno imparato a manipolarlo.

Zao-Lat
Newbie
*

View Profile Email
« Reply #2 on: Giugno 20, 2010, 18:08:45 »

Perdonami Silence, ma la tua risposta lascia intuire che tu non abbia proprio capito il significato del mio topic(oppure che tu non lo abbia letto!XD)
Scherzi a parte, cercherò di essere più chiaro.
Io ho semplicemente affermato:

-Nei secoli bui i Tremere hanno spesso messo a tacere e neutralizzato chiunque li osteggiasse, per messo dei Rituali, molti dei quali richiedono un punto sangue della "vittima" per poter essere celebrati.
-I Tremere hanno sempre cercato sin dai secoli bui di essere "Puliti" agli occhi degli altri Fratelli, per entrare a far parte della Camarilla da vincitori. Appunto per questo non mi immagin oi Tremere assaltare i nemici in gruppo con una siringa per prelevargli un punto sangue, bensì mi immagino qualcosa di più sottile e che vada bene all'interno di una contesto per l'appunto politico. Non puoi andare in giro ad aggredire Anziani o Infanti di Anziani per derubarli del sangue, senza rischiare qualcosa a livello politico(se ti scoprono). E se l'obiettivo è quello di derubare l'altrui sangue per poi danneggiare i nemici in maniera sottile ed indiretta, non avrebbe senso uccidere l'anziano di turno per non permettergli di denunciare la tua malefatta!

Quindi mi chiedevo: come i Tremere riuscivan ad entrare in possesso del sangue degli altri Kindreds per danneggiarli?

Mi viene in mente solo Dominazione2+3

O furto di vitae.

Ma vorrei sapere se da regolamento, con furto di vitae puoi evitare di bere il sangue che sottrai così da poterlo conservare.
Silence
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #3 on: Giugno 20, 2010, 20:18:56 »

Sì, non avevo ben capito. Scusami. ^ ^

Sottovaluti ampiamente il modo in cui funziona un gioco come Vampire. In questo gioco non esiste solo la logica "personaggio contro PNG". Molte delle azioni dei vampiri non vengono fatte in modo diretto.
I vampiri sono creature astute.
E poi stiamo parlando dei Tremere, che stupidi non sono e menchemeno, come tu hai sottolineato, sono intenzionati a farsi beccare. ^ ^

E' un errore in vampiri rimanere dentro la logica "possiedo un potere, quindi lo si usa solo direttamente conto la mia vittima".
Nel 90% dei casi un tremere non agirà mai direttamente contro un bersaglio.
Manderà un ghoul a prelevare il sangue della vittima del Rito.
Utilizzerà un mortale dominato per fregare del sangue in una delle situazioni di orgia sanguinaria che piace tranto ad alcuni vampiri quando si nutrono.
Dominerà un vampiro fedele al bersaglio per fargli fregare del sangue.
Userà Auspex per vedere se il bersaglio ha nascosto da qualche parte riserve della propria Vitae (cos anon strana).
Ecc..

L'ultima cosa che farà, sarà andare di persona dal vampiro, entrare con lui in combattimento e spillargli del sangue. Wink

In Masquerade conta più la logica narrativa delle situazioni, più che il tipo di poteri posseduti.

Zao-Lat
Newbie
*

View Profile Email
« Reply #4 on: Giugno 20, 2010, 22:10:03 »

Manderà un ghoul a prelevare il sangue della vittima del Rito.
- E' molto probabile che il Ghoul non riesca nell'impresa visto che per poter derubare un vampiro della Vitae, deve incontrarlo "di persona". Ed anche se durante il giorno c'è la possibilità che un Cainita si svegli.

Utilizzerà un mortale dominato per fregare del sangue in una delle situazioni di orgia sanguinaria che piace tranto ad alcuni vampiri quando si nutrono.
- Non è qualcosa di troppo comune, l'orgia sanguinaria. Io cerco un risvolto in Masquerade. Voglio capire come in masquerade ci si possa appropriare della Vitae di un nemico.

Dominerà un vampiro fedele al bersaglio per fargli fregare del sangue.
- Questo è plausibile.

Userà Auspex per vedere se il bersaglio ha nascosto da qualche parte riserve della propria Vitae (cos anon strana).
- Anche qui, secondo me invece è strano che un vamrpio nasconda riserve della propria stessa vitae.
Silence
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #5 on: Giugno 20, 2010, 22:50:30 »

Siamo in un gioco di ruolo. Wink
Ogni azione si basa sulla casualità di un tiro di dado.

E comunque di norma si pianificano le cose in modo da prendere il bersaglio di sorpresa. Perchè mai dovrebbe essere necessariamente consapevole? Dove sta scritto? Basta ordinare che si agisca quando è distratto da altro. E ci posson essere tante occasioni in cui i vampiri, per natura depravati, si distraggano...in particolare quando si cibano.

Pages: [1]
  Print  

Jump to: