|
Angelus Laguna
|
 |
« Reply #15 on: Giugno 24, 2010, 00:40:36 » |
|
LOL per Dairon XD Dark sono in complesso daccordo con te sui vari punti, il discorso della difesa negata in ogn icaso per la distanza è assolutamente vero, sono stato scemo a non pensarci !  Ecco l'importanza di chiedere pareri e paragoni  Sul fatto di tirare con più dadi o l'avere il ritira nove... dipende dalla secchiata di dadi è vero, ma ... boh. Forse stò sballando di brutto, ma quando il tiro per la sorpresa riesce, non si tira normalmente l'iniziativa? O serve solo per mantenere la difesa da un attacco che cmq ci sarà? Il fatto del ritira 7 in realtà è stato proposto, ma era in Dudes of Legend, un manuale stile pesce d'aprile per intenderci. Ma era figo  Su quella soglia , penso che chiedero all'interessato. A dire la verità mi sembra più potente un azione avanzata, che mi vedo il meglio di due tiri, che aumentare di una singola unità la soglia di successo.
|
|
|
|
|
|
Love truth, ignore lie Sii Cosciente di Esistere, Fantasioso. Passionale&Intuitivo. Logico&razionale. Sii Equilibrato nel tuo essere. Misericordioso&Giusto col prossimo e te stesso. Saggio per ricevere l'illuminazione&Sapiente di essa. Sii Potente: tutto una Luce.
|
|
|
|
Silence
|
 |
« Reply #16 on: Giugno 24, 2010, 09:29:26 » |
|
Nessun effetto finora ha mai lasciato intendere anche minimamente che si possa abbassare la soglia di successo, il target number nel nwod è 8 sempre e comunque, è uno dei punti basilari del sistema. Vi invito seriamente a riconsiderare l'eventualità di lanciare un precedente.
Se tu sei uno di quei giocatori che aspettano che qualcun altrio gli dica se può o meno fare qualcosa, tua scelta.  Ma lasciamo ad Angelus la libertà di scegliere come vuole gestirsi le regole.  Dopotutto, uno dei 10 comandamenti presentati nel Regolamento dice che le regole possono essere modificate o ignorate se serve. Se ai giocatori l'idea piace, la cosa va più che bene. E' questa l'unica cosa che conta davvero.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
moonwhisper
Newbie

|
 |
« Reply #17 on: Giugno 24, 2010, 12:59:36 » |
|
Vero, ma ci sono già tanti modi per ottenere un effetto simile. Dadi bonus, ritira dadi, attacchi extra e successi automatici sono più che sufficienti secondo me. Poi è chiaro che ognuno è libero di fare quello che vuole.
A proposito, perché non dare successi automatici?
|
|
|
|
|
|
Un licantropo, un mago ed un changeling fanno un viaggio in auto, quando di colpo il motore si spegne. Il licantropo propone: "Lo spirito è offeso, bisogna offrirgli un tributo" Il changeling propone: "Bisogna stipulare un Contratto con il motore" Il mago non dice nulla. Il motore riparte.
|
|
|
|
Silence
|
 |
« Reply #18 on: Giugno 24, 2010, 14:45:47 » |
|
Vero, ma ci sono già tanti modi per ottenere un effetto simile. Dadi bonus, ritira dadi, attacchi extra e successi automatici sono più che sufficienti secondo me. Poi è chiaro che ognuno è libero di fare quello che vuole. Non esattamente.  A parte l'ultimo, che ci si avvicina, gli altri danno effetti diversi. Dadi bonus, ritira dadi, attacchi extra o ripetizioni di tiro aumentano solo la probabilità. Aumentano i dadi tirati, quindi le probabilità di successo, ma non la certezza di successo. Puoi tirare 80 dadi, ma non avrai mai la certezza di fare abbastanza successi per fare qualcosa. Al contrario, aumentare la soglia di successo non aumenta semplicemente la probabilità di successo, ma soprattutto la certezza di successo. La stessa cosa accade con i successi automatici, ovviamente. La differenza è che con i successi automatici garantisci una certezza di successo che può essere in alcuni casi eccessiva. Meglio mantenere, secondo la mia modesta opinione, la presenza di un fattore randomiale in casi tipo questo Pregio.
|
|
|
|
« Last Edit: Giugno 24, 2010, 14:48:06 by Silence »
|
|
|
|
|
|
Darkone
|
 |
« Reply #19 on: Giugno 24, 2010, 19:32:38 » |
|
Sul fatto di tirare con più dadi o l'avere il ritira nove... dipende dalla secchiata di dadi è vero, ma ... boh. Il problema è che servono dice pools troppo alte semplicemente per eguagliare il vantaggio dato da 3 dadi extra. Se posso suggerire, per un buon quinto pallino prenderei lo stile di Armory per i fucili di precisione. Spendi 1 wp e invece di aggiungere il bonus dell'arma ai dadi di attacco lo aggiungi come danni automatici se il tiro va a segno. Con una pistola da 3 dadi significa fare 4 danni automatici minimi (1 successo di attacco + 3 di arma). Lo svantaggio è che cmq spendi Wp e diminuisce la tua probabilità di colpire. Mi sembra tematico come vantaggio, infondo i duelli del vecchio west solitamente terminavano al primo colpo. Forse stò sballando di brutto, ma quando il tiro per la sorpresa riesce, non si tira normalmente l'iniziativa? Te cmq l'hai già tirata essendo iniziato il duello. O serve solo per mantenere la difesa da un attacco che cmq ci sarà? La sorpresa serve di più in situazioni non di combattimento, prima che inizi insomma. Se è già iniziato è meno vantaggiosa. Se tu sei uno di quei giocatori che aspettano che qualcun altrio gli dica se può o meno fare qualcosa, tua scelta.  Ma lasciamo ad Angelus la libertà di scegliere come vuole gestirsi le regole.  No io sono uno di quei narratori che segue ogni discussione sui forum ufficiali e che parla regolarmente con gli autori del gioco. Sono loro ad aver fatto il sistema e ad aver chiarito che lo Storytelling ha il target number fisso, che non può nè deve essere diminuito in alcun modo. Poi è chiaro che non punto la pistola (;-) ) alla tempia di nessuno. Il tuo ergerti a paladino della libertà è inutile come sempre, Angelus ha chiesto un consiglio e io gli ho sconsigliato vivamente di lanciare un pericoloso precedente. Stop.
|
|
|
|
« Last Edit: Giugno 24, 2010, 19:35:20 by Darkone »
|
|
"For cowards there is no life, for heroes there is no death"
|
|
|
|
Angelus Laguna
|
 |
« Reply #20 on: Giugno 24, 2010, 19:51:13 » |
|
Non ho considerato il post di Darkpower, ne gli altri  , come una minaccia al mio libero arbitrio, assolutamente  Anzi ti ringrazio 
|
|
|
|
|
|
Love truth, ignore lie Sii Cosciente di Esistere, Fantasioso. Passionale&Intuitivo. Logico&razionale. Sii Equilibrato nel tuo essere. Misericordioso&Giusto col prossimo e te stesso. Saggio per ricevere l'illuminazione&Sapiente di essa. Sii Potente: tutto una Luce.
|
|
|
|
Silence
|
 |
« Reply #21 on: Giugno 25, 2010, 00:24:17 » |
|
No io sono uno di quei narratori che segue ogni discussione sui forum ufficiali e che parla regolarmente con gli autori del gioco. Sono loro ad aver fatto il sistema e ad aver chiarito che lo Storytelling ha il target number fisso, che non può nè deve essere diminuito in alcun modo.
Poi è chiaro che non punto la pistola (;-) ) alla tempia di nessuno. Il tuo ergerti a paladino della libertà è inutile come sempre, Angelus ha chiesto un consiglio e io gli ho sconsigliato vivamente di lanciare un pericoloso precedente. Stop.
No, è che si tratta solo di una questione di trasparenza.  Io sono consapevole che si veda di cattivo occhio (in generale..non voi in particolare) la mia tendenza a mettere in discussione l'ufficiale se ostacola le esigenze del mio gruppo. Io, di contro, non riesco a capire spesso la ritrosia di alcuni verso il pur minimo cambiamento. Ho avuto esperienza di persone iper rigide mentalmente, quindi mi viene spontaneo suggerire sempre di valutare strade alternative. Il mio obbiettivo primario è quello di aiutare le persone a trovare la migliore soluzione per sè stesse, non a modificare ad ogni costo. Spesso, però, la gente evita di fare certe scelte, perchè si fa condizionare dalla scusa dell'ufficiale o da quello che dicono gli altri. Ecco perchè ho manifestato la necesità di lasciare libero giudizio ed evitare di precludere le opzioni con "questa è la versione ufficiale" (parola che spesso viene usata come sinonimo di "corretta")  Non che fosse tua intenzione limitare o influenzare al cun che, ma attraverso tali ragioni puoi condizionare la scelta. E si sceglie anche fin troppo la via ufficiale solo perchè è "la via ufficiale". ^ ^ A mio parere la gente dovrebbe di più scegliere in base a quello che gli serve per divertirsi. Comunque la tua alternativa al 5° pallino mi sembra valida. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #22 on: Giugno 25, 2010, 01:08:52 » |
|
Dark ha fatto notare che cosa gli risulta sia la versione ufficiale e suggerito di pensarci, non ha detto che "fa schifo" seguirla (o meno). Il che ha tutto il senso il mondo in un gdr non regola-zero, come questo bisogna spesso ripetere che è. Nulla da eccepire.
(se è per questo secondo me una modifica alla soglia di successo come 5 pallino non dovrebbe mandare in vacca il sistema, ad occhio)
Comunque, IT, non capisco il problema del primo pallino: l'amico ha meno probabilità di beccarsi un tiro aggratis dell'avversario che vinca la Sopresa, prima del count dell'Iniziativa. E sti cazzi. Se mi dite che è poco e meriterebbe d'essere espanso a tutti i tiri di sopresa, benissimo, ma non mi pare l'unico pallino poco potente.
|
|
|
|
|
|
- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino! Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
|
|
|
|
Darkone
|
 |
« Reply #23 on: Luglio 01, 2010, 20:13:26 » |
|
Comunque, IT, non capisco il problema del primo pallino: l'amico ha meno probabilità di beccarsi un tiro aggratis dell'avversario che vinca la Sopresa, prima del count dell'Iniziativa. E sti cazzi. Se mi dite che è poco e meriterebbe d'essere espanso a tutti i tiri di sopresa, benissimo, ma non mi pare l'unico pallino poco potente.
Forse vi sfugge un particolare: Wod core pag. 152 Targets already involved in combat cannot be ambushed Dare un +2 ai tiri contro la sorpresa non ha alcun senso a combattimento iniziato. In ogni caso, anche se fosse possibile cogliere di sorpresa qualcuno durante un combattimento, l'attaccante comunque non avrebbe diritto ad alcun tiro gratuito prima che si tiri l'iniziativa, semplicemente perchè è già stata tirata :-P. Il massimo che può ottenere è la negazione della difesa al difensore, cosa già automatica se si tratta di armi a distanza.
|
|
|
|
|
|
"For cowards there is no life, for heroes there is no death"
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #24 on: Luglio 01, 2010, 20:27:53 » |
|
Dare un +2 ai tiri contro la sorpresa non ha alcun senso a combattimento iniziato. Mi pareva di capire questo pallino si applicasse tranquillamente prima dell'iniziativa conteggiata, al tiro per sorpresa prima del combattimento vero e proprio. In altre parole, che la fluffa non fosse altro che fluffa (combattimenti dove si agirà con pistole et similia, non credo questa cosa lo renda inapplicabile, basta dichiarare che s'attaccherà con quelle se s'attaccherà).
|
|
|
|
|
|
- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino! Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
|
|
|
|
Iminir
|
 |
« Reply #25 on: Luglio 02, 2010, 12:41:32 » |
|
Angelus,grazie per il lavoro che stai facendo,appena hai completato contattami che vediamo di inserire il tutto nel lavoro,che da domani riprendo ufficialmente in mano. Grazie ancora.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|