25Edition community
Settembre 09, 2010, 15:57:06 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
News:

Home   Help Search Calendar Login Register  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Migliori edizioni del vecchio mondo di tenebra  (Read 265 times)
arkindal
Jr. Member
**

View Profile
« on: Giugno 23, 2010, 13:35:32 »

Secondo voi, per le varie "sezioni" del vecchio mondo di tenebra (mage, werewolf, changeling, vampiri, mummie e compagnia cantante) quali sono le migliori edizioni?
Mi spiego... Prendiamo per esempio mummie, il manuale base di mummie ha tre edizioni, di quelli qual'è il migliore? Migliore sotto vari punti di vista, e mi chiedo la stessa cosa di vampiri e altri...
Ho notato per esempio che i punti deboli di alcuni clan cambiano leggermente da manuale a manuale, nei secoli bui gli tzimisce dovevano riposare sulla e circondati dalla terra del luogo a loro caro, nel manuale base di masquerade si parla di manciata di terra, quindi il difetto è già più leggero, una manciata di terra sta anche dentro una collana, un pò ingombrante ma fattibile, mentre nei secoli bui gli tzimisce dovevano spostarsi alla Dracula di Stoker...
Quindi fra i vari manuali multiedizione quali edizioni preferite?
Vi chiedo questo parere perchè mi piacerebbe procurarmeli e iniziare a tradurli (che poi mi servirebbe anche sapere se sarebbe legale tradurli, farne dei pdf e condividerli).
Aperta la discussione, spero che ne venga fuori qualcosa di interessante Smiley
Darkpower
Hero Member

249912491  darkpower83@yahoo.it
View Profile WWW Email
« Reply #1 on: Giugno 23, 2010, 21:58:51 »

Hai aperto una discussione ENORME!

Allora...intanto da quel che so Mummy ha due edizioni: la seconda e la revised.
Come qualità mi è parso sempre che la revised fosse migliore. Come contenuto non saprei ben dirti, dato che li ho solo sfogliati.

Poi...si potrebbe parlare delle edizioni come l'ultima di Dark Ages, che secondo me ha segnato un enorme passo avanti dal punto di vista grafico e organizzativo. Anche sotto l'aspetto di rivisitazione dell'idea, con una nuova visione dei sentieri come fulcri di "filosofia".

------------------------
Ho visto il mio Dio farsi carne, passarmi a fianco e atterrire tutto il mio esercito...colmo d'ira mi ha decapitato. Io vivo ancora: privo di corpo, prigioniero della sua vendetta.
arkindal
Jr. Member
**

View Profile
« Reply #2 on: Giugno 23, 2010, 22:13:44 »

Contento di avere aperto una bella discussione.
Sostieni che quindi, in caso di indecisione, si debba sempre puntare sulla revised?
E per le altre? Io ho portato come esempio mummie e vampiri secoli bui ma volevo avere una opinione su ogni gioco... Licantropi, maghi, fate e tutto il resto Smiley
Darkpower
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #3 on: Giugno 24, 2010, 19:46:45 »

Allora, diciamo che io ho iniziato quando la revised era uscita da poco. Avevo già letto manuali della seconda...e poi ne ho acquistati altri per completezza, ma sinceramente la seconda l'ho sempre trovata troppo "anni '80" e sempre poco in armonia nel complesso. Si, è vero che anche nella revised c'erano delle discrepanze, soprattutto fra i vari giochi, però credo che fossero molto meno armonizzati prima i manuali fra loro e le varie linee del WoD. Basta che guardi appunto il vecchio Dark Ages di vampiri e il nuovo. Il vecchio uscì a cavallo fra la seconda e la revised. Nei suoi manuali, soprattutto nel base, vedi ancora stralci della seconda edizione (come Dominazione).

Per quanto riguarda il resto...io parlo principalmente per vampiri, che è il gioco che conosco di più. Gli altri li conosco a metà, diciamo. Non li ho mai giocati, quindi ricordo poco di quei manuali che ho letto: solo ciò che è funzionale ad un eventuale cross over o alla cosmologia WoD. A questo proposito per esempio Rage Across Russia secondo me è un bel manuale!

------------------------
Ho visto il mio Dio farsi carne, passarmi a fianco e atterrire tutto il mio esercito...colmo d'ira mi ha decapitato. Io vivo ancora: privo di corpo, prigioniero della sua vendetta.
arkindal
Jr. Member
**

View Profile
« Reply #4 on: Giugno 25, 2010, 00:03:29 »

Ok, grazie per il parere Smiley
Peccato che in questo forum si ha una discussione accesa solo con una owod-nwod war...
Silence
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #5 on: Giugno 25, 2010, 00:32:48 »

Ok, grazie per il parere Smiley
Peccato che in questo forum si ha una discussione accesa solo con una owod-nwod war...

Noooo.. ^^

E' che il discorso delle edizioni del'owod riguarda una tempistica lunga e passata, che spesso e volentieri è al di là della portata di molti giocatori di adesso. Ci sono giocatori di Masquerade esperti che, però, a malapena hanno visto due versioni di Masquerade...o magari hanno giocato solo all'ultima revised.
Alcuni manco sanno che esistono altri gdr del'owod.

Questo non è di certo l'argomento che riesce a conquistare il più alto numero di partecipanti possibile.

Sarebbe come aprire un topic su Ad&D oggi e discutere di quale versione tra le tante è piaciuta di più. Il 90% dei giocatori di oggi manco sa di cosa si starebbe parlando.

L'owod ha avuto tante discussioni lunghe. Dipende dall'argomeno, però.
Questo può essere pure interessante, ma ha un target molto ridotto.
« Last Edit: Giugno 25, 2010, 00:34:42 by Silence » Logged

Christof_Romuald
Full Member

View Profile Email
« Reply #6 on: Giugno 26, 2010, 10:16:54 »

che ne pensate in generale di mummie? non ho mai capito bene che tipo di ambientazione ci fosse dietro, dato per scontato, da quel che ho sentito, che le mummie di cui si parla sono molto lontane dall'iconografia del cadavere coperto di bende bianche, ma sono in tutto soggetti con cui si può interagire nella società.
arkindal
Jr. Member
**

View Profile
« Reply #7 on: Giugno 27, 2010, 10:16:34 »

Di mummie so poco, per lo più perchè un mio licantropo ha giocato fianco a fianco con una mummia per un pò di tempo ma l'idea di base mi piace molto, a quanto ho capito sono spiriti immortali estremamente puri e, per così dire, buoni...
Ho iniziato da poco un piccolo progetto personale (e presto penso che chiederò in giro se ci sono volontari che vogliono aiutare) che riguarda la traduzione dei manuali in inglese del vecchio mondo di tenebra, ho iniziato con quello di licantropi perchè è l'unico manuale in inglese che ho, poi su ebay e simili penso che cercherò di procurarmi quantomeno gli altri base (per intenderci, kindred of the east è un supplemento per vampiri ma lo calcolo come manuale base perchè i kuei-jin sono completamente diversi dai cainiti).
Tutto questo discorso per dire che poi magari mi traduco anche mummie e allora sì che potrò esprimere un parere a riguardo^^
Darkpower
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #8 on: Giugno 27, 2010, 20:37:08 »

Mummy sono i veri buoni del mondo di tenebra, dice all'inizio del manuale.  Tongue
Sono apparentemente umani, ma in realtà si tratta di due anime in un corpo che sono virtualmente immortali. Oltre ad avere capacità che permettono loro di contrastare praticamente tutti i poteri soprannaturali, se riesci ad ucciderne una questa tornerà in vita dopo un periodo nel duat dove verrà giudicata per i suoi meriti.
Diciamo che in sintesi è così.

------------------------
arkindal
Jr. Member
**

View Profile
« Reply #9 on: Giugno 28, 2010, 00:40:53 »

"I veri buoni", mi piace Tongue
Che poteri hanno e come li usano?
Dott. Rorschach
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #10 on: Luglio 06, 2010, 00:22:36 »

OT: Se ti interessa il manuale di Mummie, come nuovo, dell'edizione dell'anno dello scarabeo, manda pure un pm che te lo faccio scontato  Wink

"Il regolamento? Il regolamento è tipo una specie di...traccia."
( attribuito a Cap. Jack Sparrow)
Sostenitore della teoria del Narratore Alan Moore di masterizzare nel "Paese del fà come ti pare"
Christof_Romuald
Full Member

View Profile Email
« Reply #11 on: Luglio 07, 2010, 11:59:42 »

grazie ma a parte tenerlo per bellezza non saprei come utilizzarlo  Tongue
arkindal
Jr. Member
**

View Profile
« Reply #12 on: Luglio 07, 2010, 13:01:49 »

Io il pm lo avrei anche mandato ma non ho ricevuto risposta Tongue
Pages: [1]