25Edition community
Settembre 09, 2010, 07:57:10 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
News:

Home   Help Search Calendar Login Register  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Interpretazioni personali  (Read 159 times)
moonwhisper
Newbie
*

View Profile
« on: Luglio 06, 2010, 23:17:26 »

Volevo condividere con voi alcune idee che ho, e proposte che secondo me possono migliorare o chiarire il setting di Lupi Mannari. Premetto che dei manuali aggiuntivi non conosco molto, quindi mi riferisco più che altro al background che si trova nel base.

Prima muta
Nel manuale base la Prima Muta, ed in generale la nascita degli uratha, non viene spiegata molto bene. Licantropi si nasce, ma non c'è nessuna distinzione con gli altri umani, non si sa mai se e quando uno diventerà uratha, eppure sembra quasi predestinato a diventarlo...

L'interpretazione che do io è il Giudizio dei Luni:
Dall'unione tra un mannaro ed un umano nascono sempre dei sangue di lupo. Alcuni hanno il sangue più forte, altri meno (fino anche allo "zero", cioè umani normali). Si tratta di una fattore quasi più genetico che altro. Gli spiriti Luni vengono attratti dai Sangue di lupo, un comportamento che riecheggia l'attrazione di Luna per Padre Lupo. Più forte l'eredità lupesca, più attenzione attirerà, mentre quelli più umani verranno trascurati. Nel corso della loro vita, i S.d.L vengono attentamente osservati dai luni e giudicati in base ai valori che rappresentano. Quando vengono finalmente ritenuti degni di diventare figli di Luna, gli spiriti luni più appropriati li "segnano". Nel periodo che corre da quel momento fino alla fase lunare appropriata (ormai è già scelta dallo spirito corrispondente), strani eventi accadono al sangue di lupo, e gli altri Uratha riescono a percepire l'evento imminente. Quando Luna appare nella forma giusta, allora si scatena la Prima Muta. Si può dire che avviene una specie di fusione con lo spirito lunare... o che sia comunque necessario un "input" di qualche sorta (emotivo, morso di altri licantropi), che faciliti il processo.
In questo modo sono più chiare alcune questioni:
I bambini non Mutano, perché i Luni non hanno avuto modo di giudicarli
I vecchi non Mutano, ormai per loro non c'è speranza, sono stati scartati dai Luni tempo fa.
Si evitano cose assurde del tipo un debole accademico che diventa Rahu perché "è capitato" quando c'era luna piena... o un soldato tutto muscoli e niente cervello che diventa elodoth o ithaeur... Se è solo la fase lunare a determinare l'auspicio, e quindi il personaggio, allora tutto è possibile con la sfortuna... se invece c'è un giudizio di mezzo, allora, in un certo senso, è il personaggio a determinare la fase lunare.
Si spiegano benissimo i pallini di Rinomanza iniziali. Sono proprio quelli che hanno fatto buona impressione tra i Luni.
Rimane sempre un fattore "casuale". Il discendente di numerose generazioni di licantropi potrebbe non essere giudicato degno, mentre un umano con appena un briciolo di sangue potrebbe comunque trasformarsi nonostante tutto.
Infine, gli spiriti hanno una mentalità aliena, e potrebbero fare delle scelte ritenute strane.

Tribù
Ho sempre pensato che le tribù non fossero state ben approfondite. Hanno bisogno di più filosofia. Paragonate agli equivalenti delle altre linee, mancano di idee e concetti che possano caratterizzarle.
Quello che dovrebbe dare una tribù, secondo me, non è solo un totem patrono, ma anche una causa per cui lottare ed una particolare concezione del mondo. Ogni tribù dovrebbe avere una propria interpretazione di cosa significhi "essere Uratha".
Nelle altre linee, le organizzazioni sono concepite in risposta ad una specifica domanda.
In Changeling, la domanda è: "come possiamo difenderci dai Veri Fatati?"
In Promethean: "su cosa mi devo focalizzare per raggiungere l'umanità?"
In Maghi: "quale ruolo occuperei nella società atlantidea?" (con l'eccezzione del Libero Concilio)
In Vampiri: "a quale causa dedico il resto della... eternità?" (per alcuni anche "quale significato metafisico attribuisco ai vampiri?")
In Lupi Mannari, potrebbero esserci varie domande. Qual'è la vera eredità di Padre Lupo? Come possono gli Uratha tornare allo splendore di Pangea? Quale valore deve rispettare di più un Uratha? ecc.
Insomma, un cucciolo dovrebbe poter scegliere la tribù in base a valori in cui crede davvero, una causa, una filosofia, e non solo un totem patrono ed un tabù da rispettare. Almeno, mi sembra che il background presentato non sottolinei abbastanza questo aspetto.

Inoltre, le tribù mi sembrano molto un doppione degli auspici. Semplificando molto le cose:
Artigli Sanguinari=Rahu= tipo "da picchio"
Cacciatori delle Tenebre=Irraka= tipo "furtivo"
Ombre Ossute=ithaeur=tipo "assetato di conoscenza"
Anche per questo motivo le tribù non sono molto caratterizzate. Influenza molto il fatto che auspici e tribù condividano le liste di Doni.
Pertanto, almeno una piccola modifica si può fare scambiando Protezione delle Ombre con Furtività dei Cacciatori. In questo modo, i Cacciatori si focalizzano sul tema del "proteggere i luoghi sacri", mentre le Ombre si identificano praticamente con la loggia degli Araldi (eh, dopotutto se si chiamano Ombre ci sarà un motivo no?). Se poi si vuole mantenere il carattere più furtivo dei Cacciatori, beh gli Irraka Cacciatori esistono apposta  Wink

Infine, benché ovviamente le tribù non saranno mai organizzate quanto le congreghe o gli ordini, darei loro più peso sociale. Se ogni tribù ha una causa, uno scopo, un sogno da perseguire, allora ha senso che un mannaro possa dedicarsi ANCHE alla sua tribù oltre che al branco ed al territorio. In un certo senso, farei delle tribù delle grandi logge, e farei delle logge delle "specializzazioni" della tribù, delle correnti (di pensiero) interne, quasi dei "reparti" (che brutta parola). Avevo una mezza idea ammettere uno Status: tribù, e di dare un nome al capo locale di una tribù. Ovviamente, la fedeltà di ogni Uratha va sempre e comunque prima al suo branco, e non ci sarebbero complessi intrighi politici tra le tribù o cose del genere.

Questa è un po' l'opinione che ho... commentate pure Smiley

Un licantropo, un mago ed un changeling fanno un viaggio in auto, quando di colpo il motore si spegne.
Il licantropo propone: "Lo spirito è offeso, bisogna offrirgli un tributo"
Il changeling propone: "Bisogna stipulare un Contratto con il motore"
Il mago non dice nulla. Il motore riparte.
Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #1 on: Luglio 07, 2010, 00:05:54 »

Le interpretazioni "genetistiche" del sangue di lupo mi hanno sempre lasciato freddo. Non solo per cose tipo il fatto che il comportamento in gravidanza determina la probabilità di mutazione del futuro individuo, ma perché diciamocelo, se così fosse qualcuno nel MDT saprebbe individuarli TUTTI i SdL.
Quindi, ha più senso una visione tipo la tua. Solo che i luni sono abbastanza fuori che la loro "selezione" può risultare indistinguibile dal caso... (certo, i PG non saranno tanto casuali, ma...)

Mah, a me le tribù concettualmente paiono molto chiare come presa di posizione: su che punto della realtà focalizziamo il nostro compito di apportare equilbrio? Un fattore di specializzazione.
Il vero problema, a parte la stupidaggine dei rahu che "doppiano" gli Artigli Sanguinari (solo loro imho hanno questa sovrapposizione stringente), è la mancanza di una cultura dettagliata e originale delle stesse. Cosa che IN TEORIA c'avrebbero anche per dire i changeling, ma almeno l'atmosfera delle stagioni ovvia facilmente (e il fatto che le Corti non corrispondano così tanto a ruoli "tattici").

- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino!

Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
WolfloW88
Sr. Member

enrys88@libero.it
View Profile Email
« Reply #2 on: Luglio 07, 2010, 01:57:45 »

Ciao moon... hai aperto un bel post...

La parte sulla prima muta mi piace infatti se mai dovessi fare il narratore mi focalizzerei abbastanza sui punti di "merito" che inoltre interpretativamente parlando danno un primo spunto al master e al pg (voci nella notte che sussurrano "è degno" oppure no e il ragazzo non riesce a capacitarsene) ...

Non condivido la parte sulle tribù, a dir la verità per quanto il manuale base sia prolisso certe cose sono ben spiegate solo nei manuali espansi che ti consiglio di sfogliare a tempo perso (perché tanto non applicherai mai tutto).

Mi permetto di dissentire sul binomio rahu-artiglio sanguinario:

Per quanto si veda di solito un cahalith artiglio, il rahu artiglio è un picchiatore, il classico barbaro da colpi alla cieca... NO

Un punto che viene ben chiarito nel tribes of the moon è il Sacrificio: un artiglio sanguinario è colui che si sacrifica per primo e per tutti, branco famiglia ecc, è colui che si forma alla perfezione fisica e mentale per essere impeccabile in combattimento (il mio lupo medita ogni alba) poiché su di lui grava la responsabilità di tutto e tutti, se è l'alfa nei confronti delle decisioni, se non è l'alfa, il suo "capobranco" dovrà avere un membro su cui poter sempre contare, un pilastro. E' colui che versa il suo sangue piuttosto che quello di chiunque altro, poichè lui può sopportarlo, potrei continuare ma non è il caso. Tutto ciò è perfetto con il rahu che muta nel sangue più totale, ma non sono la stessa cosa, rahu è la purezza della luna madre che abbraccia il figlio e a cui lui aspira di ritornare in grembo, facendosi forza della chiarezza e della lucidità tattica, che talvolta si abbandona alla furia (non per nulla lunatico). Se l'auspicio è un retaggio la tribù è un mezzo... una via.

Quanto alla società dei lupi concordo... io e l'altro pg lupo ci stiamo trovando malissimo poiché catapultati nella società vampirica così radicata e ben strutturata (di base da manuale e poichè la compagnia aveva un anno di gioco al nostro arrivo) e noi non abbiamo un riferimento analogo tra i lupi... tanto che ci siamo stufati e abbiamo deciso di crearla noi in game...

Status: tribù, e di dare un nome al capo locale di una tribù. Ovviamente, la fedeltà di ogni Uratha va sempre e comunque prima al suo branco, e non ci sarebbero complessi intrighi politici tra le tribù o cose del genere.

buonissima idea soprattutto per spunti interpretativi

Per quanto assocerei moooolto la rinomanza di onore agli artigli sanguinari
Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #3 on: Luglio 07, 2010, 20:05:07 »

Un punto che viene ben chiarito nel tribes of the moon è il Sacrificio: un artiglio sanguinario è colui che si sacrifica per primo e per tutti, branco famiglia ecc, è colui che si forma alla perfezione fisica e mentale per essere impeccabile in combattimento (il mio lupo medita ogni alba) poiché su di lui grava la responsabilità di tutto e tutti, se è l'alfa nei confronti delle decisioni, se non è l'alfa, il suo "capobranco" dovrà avere un membro su cui poter sempre contare, un pilastro. E' colui che versa il suo sangue piuttosto che quello di chiunque altro, poichè lui può sopportarlo, potrei continuare ma non è il caso. Tutto ciò è perfetto con il rahu che muta nel sangue più totale, ma non sono la stessa cosa, rahu è la purezza della luna madre che abbraccia il figlio e a cui lui aspira di ritornare in grembo, facendosi forza della chiarezza e della lucidità tattica, che talvolta si abbandona alla furia (non per nulla lunatico). Se l'auspicio è un retaggio la tribù è un mezzo... una via.

Questo è piuttosto interessante. Non me lo ricordavo affatto.

Peccato sia venuto fuori dopo, ma in fondo ce n'è voluto per avere Ordini simpatici...

- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino!

Angelus Laguna
Hero Member

Io ^^

angeluslaguna@hotmail.com
View Profile WWW
« Reply #4 on: Luglio 07, 2010, 20:50:11 »

moon mi ha fatto colpo leggere il tuo post: il giudizio dei luni è lo stesso sistema che ho usato io nella mia cronaca di mannari Cheesy

Cosi abbiamo risolto anche il limite delle lune diverse, il mio "branco" di amici l'ho fatto mutare tutti assieme Tongue

Anche per il resto mi trovo fondamentalmente daccordo...infatti le tribù le teniamo molto sullo sfondo, fondandoci invece nei rapporti tra branchi.

Love truth, ignore lie
Sii Cosciente di Esistere, Fantasioso. Passionale&Intuitivo. Logico&razionale.
Sii Equilibrato nel tuo essere. Misericordioso&Giusto col prossimo e te stesso.
Saggio per ricevere l'illuminazione&Sapiente di essa. Sii Potente: tutto una Luce.
WolfloW88
Sr. Member

enrys88@libero.it
View Profile Email
« Reply #5 on: Luglio 07, 2010, 21:36:33 »

Questo è piuttosto interessante. Non me lo ricordavo affatto.

Peccato sia venuto fuori dopo, ma in fondo ce n'è voluto per avere Ordini simpatici...

ordini simpatici?!
Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #6 on: Luglio 07, 2010, 21:52:49 »

Ispirati.

WolfloW88
Sr. Member

enrys88@libero.it
View Profile Email
« Reply #7 on: Luglio 08, 2010, 02:12:31 »

continuo a non capire... sarà l'ora boh
LawrenceIrraka
Jr. Member
**

Scarred Ragabash Veteran

View Profile
« Reply #8 on: Luglio 08, 2010, 08:45:20 »

Grin
mi sembrano ottime come idee ma a molte cose rispondono i supplementi al manuale base... li hai letti? in player's guide ad esempio si approfondisce più che ampiamente la questione tribù e auspici

moonwhisper
Newbie
*

View Profile
« Reply #9 on: Luglio 10, 2010, 13:28:20 »

A questo punto direi che devo procurarmi Tribes of the moon e il player's guide...
Cmq concordo con Wolflow, onore agli artigli e gloria ai signori delle tempeste ci stanno bene

Un licantropo, un mago ed un changeling fanno un viaggio in auto, quando di colpo il motore si spegne.
Il licantropo propone: "Lo spirito è offeso, bisogna offrirgli un tributo"
Il changeling propone: "Bisogna stipulare un Contratto con il motore"
Il mago non dice nulla. Il motore riparte.
WolfloW88
Sr. Member

enrys88@libero.it
View Profile Email
« Reply #10 on: Luglio 10, 2010, 14:04:02 »

sì va beh,,, le rinomanze sono ben distribuite così... apposta x avere combo astuzia-saggezza... astuzia-onore ecc

tuttavia... a me sa tanto che il motto degli artigli si pari di più dalla parte dell'onore...
Pages: [1]
  Print  

Jump to: