25Edition community
Settembre 09, 2010, 16:27:54 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
News:

Home   Help Search Calendar Login Register  
Pages: 1 [2]
  Print  
Author Topic: Presi dagli spiriti e tabù  (Read 251 times)
moonwhisper
Newbie
*

View Profile
« Reply #15 on: Luglio 28, 2010, 21:51:43 »

Esatto, uno spirito con rango 3 ha semplicemente più numina, quindi è più probabile che abbia il numen adatto.

Un licantropo, un mago ed un changeling fanno un viaggio in auto, quando di colpo il motore si spegne.
Il licantropo propone: "Lo spirito è offeso, bisogna offrirgli un tributo"
Il changeling propone: "Bisogna stipulare un Contratto con il motore"
Il mago non dice nulla. Il motore riparte.
Soron
Jr. Member
**

View Profile Email
« Reply #16 on: Luglio 29, 2010, 01:31:56 »

ook giusto x fare ordine...

anche un rango 1 può prendere un umano?

tra guidato preso e posseduto....quali sono i gradi?

Le risposte le trovi tutte nel manuale base di mannari (ero convinto che uno che si firmasse WolfloW lo avesse letto...  Huh) e, se vuoi approfondire, puoi loeggerti Predatori

Comunque, i Cavalcati sono una categoria generica che indica tutti gli esseri umani (e non) sotto l`influenza di uno spirito al cui interno stanno i Guidati (le cui azioni sono semplicemente influenzati da uno spirito), i Presi (che sono una vera e propria mescolanza tra carne e spirito) e le vittime degli spiriti predoni.
« Last Edit: Luglio 29, 2010, 01:36:39 by Soron » Logged

L'uomo è davvero insensato: non saprebbe fare un pidocchio e fabbrica déi a dozzine - Michel Eyquem de Montaigne
WolfloW88
Sr. Member

enrys88@libero.it
View Profile Email
« Reply #17 on: Luglio 29, 2010, 01:43:19 »

ook giusto x fare ordine...

anche un rango 1 può prendere un umano?

tra guidato preso e posseduto....quali sono i gradi?

Le risposte le trovi tutte nel manuale base di mannari (ero convinto che uno che si firmasse WolfloW lo avesse letto...) e, se vuoi approfondire, puoi loeggerti Predatori

Comunque, i Cavalcati sono una categoria generica che indica tutti gli esseri umani sotto l`influenza di uno spirito al cui interno (escludendo le vittime degli spiriti predoni) stanno i Guidati (le cui azioni sono semplicemente influenzati dagli spiriti) ed i Presi (che sono una vera e propria mescolanza traq carne e spirito)

Infatti conosco quasi tutto... ma alle volte...credo capiti a tutti... stai facendo qualcosa di totalmente diverso e ti salta addosso il dubbio...come nel mio caso... inoltre il manuale c'è l'ha il narratore... e pure predatori... inoltre ci sono altre "attenuanti"   (o meglio banali scuse he he):

- in un anno avremo giocato 1 o 2 presi dagli spiriti... (xk i nostri lupi sono a ridosso dei cacchio di freddi...eccheppalle)
- non sono un narratore e non mi sono mai preoccupato dei presi.

Comunque credevo che guidato/preso ecc fossero diversi gradi di possessione in una escalation
Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #18 on: Luglio 29, 2010, 04:54:22 »

In ogni caso, potrebbe essere una HR interessante, quella del Numen "a progressione" guidato-preso.

- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino!

Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
Angelus Laguna
Hero Member

Io ^^

angeluslaguna@hotmail.com
View Profile WWW
« Reply #19 on: Luglio 29, 2010, 08:30:04 »

Piccolo riassunto.

I guidati sono umani o non a cui uno spirito ha usato con successo Catena (Fetter), possono guidare solo nominalmente le loro azioni, tentare di influenzarli.
E' uno stato che può durare all'infinito, ma se il guidato entra in contatto con un tabù che costringe lo spirito a fuggire, il legame si spezza.

GLi spiriti predoni usano il numen Possessione, perdono tutti i loro poteri o quasi nel farlo, e ha una durata di solito limitata, il potere và ri  usato dopo tot tempo.

I Presi dagli spiriti sono quelli che hanno sintesi e hanno bisogno del numen Reclamare. Questi sono gli unici che sviluppano Aspetti e sono ibridi veri e propri.
La Sintesi è pari al massimo del rango -1. Gli spiriti di rango uno non possono crescere oltre il primo pallino.

Love truth, ignore lie
Sii Cosciente di Esistere, Fantasioso. Passionale&Intuitivo. Logico&razionale.
Sii Equilibrato nel tuo essere. Misericordioso&Giusto col prossimo e te stesso.
Saggio per ricevere l'illuminazione&Sapiente di essa. Sii Potente: tutto una Luce.
Soron
Jr. Member
**

View Profile Email
« Reply #20 on: Luglio 29, 2010, 11:35:19 »

Piccolo riassunto.

I guidati sono umani o non a cui uno spirito ha usato con successo Catena (Fetter), possono guidare solo nominalmente le loro azioni, tentare di influenzarli.
E' uno stato che può durare all'infinito, ma se il guidato entra in contatto con un tabù che costringe lo spirito a fuggire, il legame si spezza.

GLi spiriti predoni usano il numen Possessione, perdono tutti i loro poteri o quasi nel farlo, e ha una durata di solito limitata, il potere và ri  usato dopo tot tempo.

I Presi dagli spiriti sono quelli che hanno sintesi e hanno bisogno del numen Reclamare. Questi sono gli unici che sviluppano Aspetti e sono ibridi veri e propri.
La Sintesi è pari al massimo del rango -1. Gli spiriti di rango uno non possono crescere oltre il primo pallino.

Sono in vacanza e non ho i manuali sotto mano quindi non posso controllare ma credo di ricordare che Sintesi massima e` pari a Rango + 1

Anche perche` altrimenti

1) gli spiriti di rango 1 non potrebbero prendere

2) gli esempi da manuale di presi con sintesi 4 (che sono forti ma non impossibili) sarebbero generato da spiriti di rango 5 (OH MIO DIO  Shocked...)

Ripeto che non ho i manuali sotto mano e quindi vado a memoria...
« Last Edit: Luglio 29, 2010, 23:54:06 by Soron » Logged

L'uomo è davvero insensato: non saprebbe fare un pidocchio e fabbrica déi a dozzine - Michel Eyquem de Montaigne
Angelus Laguna
Hero Member

Io ^^

angeluslaguna@hotmail.com
View Profile WWW
« Reply #21 on: Luglio 29, 2010, 12:09:43 »

Piccolo riassunto.

Sono in vacanza e non ho i manuali sotto mano quindi non posso controllare ma credo di ricordare che Sintesi massima e` pari a Rango + 1

Anche perche`

1) gli spiriti di rango 1 non potrebbero prendere

2) gli esempi da manuale di presi con sintesi 4 (che sono forti ma non impossibili) sarebbero generato da spiriti di rango 5 (OH MIO DIO  Shocked...)

Ripeto che non ho i manuali sotto mano e quindi vado a memoria...

hai ragionissima! E' massimo rango +1, ma partono tutti con sintesi 1, col tempo aumenta.

Love truth, ignore lie
Sii Cosciente di Esistere, Fantasioso. Passionale&Intuitivo. Logico&razionale.
Sii Equilibrato nel tuo essere. Misericordioso&Giusto col prossimo e te stesso.
Saggio per ricevere l'illuminazione&Sapiente di essa. Sii Potente: tutto una Luce.
Soron
Jr. Member
**

View Profile Email
« Reply #22 on: Luglio 30, 2010, 00:28:23 »

Tempo fa cercavo di capire in QUANTO tempo aumenta ma non ho trovato nulla al riguardo facendomi l`idea che e` lasciato decidere al Narratore... qualcuno puo` smentirmi? ne sarei lieto... Grin

non male... però...giusto una nota...

hai provato a fare un tiro medio e vedere se è bilanciato?

Non ho provato, buona idea...

Umano "medio": Ferm = 2 + Aut = 2 --> 4

Spirito di rango 1 "medio": Resistenza = 3 (di cui “mediamente” 2/3 andranno a sommarsi a Ferm e Aut) + Sintesi (minima 1, massima 2 – supponiamo 1 ) --> 3

Riserva di dadi media: 7 -->  91.76% di fare almeno 1 successo e passare la prova

Spirito di rango 3 "medio": Resistenza = 7 (di cui “mediamente” 2/3 andranno a sommarsi a Ferm e Aut) + Sintesi (minima 1, massima 4 – supponiamo 3 ) --> 5

Riserva di dadi media: 9 -->  58.94 % di fare almeno 3 successi e passare la prova

Questo significa che mediamente i cavalcati piu` deboli saranno molto meno soggetti ai tabu` spiritici di quelli piu` potenti – direi che riflette a pieno i metodi di bilanciamento spesso usati nel MdT...

Dati statistici da http://wiki.white-wolf.com/worldofdarkness/index.php?title=Probability_Math#10_again
« Last Edit: Luglio 30, 2010, 00:32:49 by Soron » Logged

Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #23 on: Luglio 30, 2010, 07:44:40 »

Indicativamente, un Gaffling guadagna un pallino di Sintesi all'anno, mentre un Jaggling ogni sei mesi (Predatori, pagg. 85-86), da esempio, quindi penso il dimezzamento per due ranghi superiori sia una buona indicazione di massima a partire dall'anno per gli spiriti di rango 1.

- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino!

WolfloW88
Sr. Member

enrys88@libero.it
View Profile Email
« Reply #24 on: Agosto 02, 2010, 17:32:04 »

interessante...

ma... un luno o incarnae.... possono cavalcare? e se sì esempi?
Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #25 on: Agosto 02, 2010, 17:51:03 »

I luni non solo possono farlo, ma sono famosi per farlo nei riguardi dei Sangue di Lupo nella peculiare maniera delle Iduth Zana o Marionette di Luna (Blood of the Wolf, pgg. 116 e seguenti). In ogni caso si evince che non c'è nulla di strano per quanto riguarda luni che abbiano a disposizione il Numen Possessione dato che è quello che usano in tal caso, quindi direi che non c'è ragione per escludere Catena Vivente, Reclamare o simili.

Pages: 1 [2]
  Print  

Jump to: