25Edition community
Settembre 09, 2010, 16:28:52 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
News:

Home   Help Search Calendar Login Register  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Fonti d'ispirazione per l'Ombra  (Read 112 times)
moonwhisper
Newbie
*

View Profile
« on: Luglio 24, 2010, 14:37:44 »

All'inizio del manuale di Lupi Mannari, vengono citate varie fonti d'ispirazione. Quasi tutte, però, riguardano esclusivamente i licantropi in sé e non l'Ombra e tutta la parte spirituale dell'ambientazione. Ciò è normale, ovviamente, ma mi piacerebbe raccogliere in questo topic fonti d'ispirazione per immaginarci meglio il paesaggio spirituale ed i suoi abitanti. Mi riferisco più che altro a dei film, anche solo brevi scene, perché per quanto riguarda dipinti e arte in generale, di materiale se ne può già trovare in giro (deviantart per esempio).
Comincio io: verso la fine del film The Hole, le scene sono ambientate in una visione estremamente distorta e cupa della vecchia casa del protagonista...

Un licantropo, un mago ed un changeling fanno un viaggio in auto, quando di colpo il motore si spegne.
Il licantropo propone: "Lo spirito è offeso, bisogna offrirgli un tributo"
Il changeling propone: "Bisogna stipulare un Contratto con il motore"
Il mago non dice nulla. Il motore riparte.
Soron
Jr. Member
**

View Profile Email
« Reply #1 on: Luglio 24, 2010, 15:20:28 »

Quesito assai complicato...

Mi vengono in mente solo alcune scene "oniriche" di The cell (2000) adatte però solo fino ad un cero punto...

Ometto naturalmente i classici citati dai manuali come il Labirinto del fauno in cui la scena del banchetto è degna di una qualsiasi giocata nel hisil ...

https://dl.dropbox.com/u/9324168/Immagini/doug_jones_in_pans_labyrinth.jpg

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come ho fatto a non pensarci? beh, tutto Miyazaki!

e, più nello specifico:

Nausicaä della Valle del Vento (1984)
Il mio vicino Totoro (1988)
Principessa Mononoke (1997)
La città incantata (2001)
Il castello errante di Howl (2004)

Alcuni sono buoni solo per la presenza di spiriti nel mondo materiale ed altri (come Nausicaä della Valle del Vento e La città incantata) sono ottimi anche per l'hisil vero e proprio!

http://www.youtube.com/watch?v=7wSba9hwCaU

(Spoiler) http://www.youtube.com/watch?v=TZp1fPqW6c0&NR=1

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi viene anche in mente Silent Hill (2006)... Sebbene più adatto a rappresentare dei demoni, ma il confine tra questi e gli spiriti più degenerati non è poi così definito...

http://moviesmedia.ign.com/movies/image/article/663/663726/silent-hill-20051102012217756_640w.jpg

http://itani15.files.wordpress.com/2010/05/pyramid_head_1.jpg

http://farm1.static.flickr.com/162/333157401_bdf862cec2.jpg

« Last Edit: Luglio 25, 2010, 17:35:34 by Soron » Logged

L'uomo è davvero insensato: non saprebbe fare un pidocchio e fabbrica déi a dozzine - Michel Eyquem de Montaigne
Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #2 on: Luglio 25, 2010, 01:02:02 »

Favorito dei Cahalunihm, perlomeno per il suo periodo paranoico-critico. (suppongo davvero di non dovervi dire chi è)

E non ditemi mai più che non vi fornisco spunti.  Grin

- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino!

Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
Harlan Draka
Sr. Member

gabriel_82@libero.it
View Profile WWW Email
« Reply #3 on: Luglio 26, 2010, 00:12:02 »

http://www.fotos.org/galeria/data/520/3Salvador-Dali-The-Temptation-Of-Saint-Anthony.jpg

Favorito dei Cahalunihm, perlomeno per il suo periodo paranoico-critico. (suppongo davvero di non dovervi dire chi è)

E non ditemi mai più che non vi fornisco spunti.  Grin

Salvador Dalì u.u

Godi, Fiorenza, poiché sei si grande che per mare e per terra batti l'ali

otakucainita del clan Malkavian
Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #4 on: Luglio 26, 2010, 00:32:22 »

Aggiungiamoci anche un Boccioni, via.

- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino!

moonwhisper
Newbie
*

View Profile
« Reply #5 on: Luglio 26, 2010, 09:21:27 »

@Dairon: Uhm..sì certo ma è anche a questo che mi riferivo quando ho detto per quanto riguarda dipinti e arte in generale, di materiale se ne può già trovare in giro...

Per quanto riguarda invece Miyazaki, anch'io avrei dovuto pensarci... chiaramente il Giappone è una fonte di eccellenza in materia di spiriti.

Altri suggerimenti?

Un licantropo, un mago ed un changeling fanno un viaggio in auto, quando di colpo il motore si spegne.
Il licantropo propone: "Lo spirito è offeso, bisogna offrirgli un tributo"
Il changeling propone: "Bisogna stipulare un Contratto con il motore"
Il mago non dice nulla. Il motore riparte.
WolfloW88
Sr. Member

enrys88@libero.it
View Profile Email
« Reply #6 on: Luglio 26, 2010, 15:38:35 »

princess mononoke.... anche x la lupa MOMO da cui ho preso spunto x la forma primordiale...

sì miyazaki ok poi nn saprei... quanto a dipinti qualsiasi cosa di metafisico può rendere un po' ma non più di tanto...

credo che la miglior idea è bene che se la faccia il narratore così che possa descriverla bene ai pg
Iminir
Full Member

Allow No One to Witness or to Tend Your Weakness

Odhinnhuskarl@hotmail.it
View Profile WWW
« Reply #7 on: Luglio 27, 2010, 01:24:56 »

boccioni su tutti secondo me.
Poi altre cose valide sono,almeno personalmente,cose alla Legacy of Kain,quando raziel entra nel mondo dell'al di là,o quell'inferno rappresentato sul film Costantine...

Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #8 on: Luglio 27, 2010, 01:59:01 »

princess mononoke.... anche x la lupa MOMO da cui ho preso spunto x la forma primordiale...

Moro. Non si chiamava pesca...  Grin

WolfloW88
Sr. Member

enrys88@libero.it
View Profile Email
« Reply #9 on: Luglio 27, 2010, 02:04:35 »

Moro. Non si chiamava pesca...  Grin

Grin volevo vedere se qualcuno faceva la battuta inerente al tuning  Tongue

Cmq in che senso non si chiamava pesca? momo vuol dre pesca? e moro?

che ne dici come immagine della forma primordiale?
Pages: [1]
  Print  

Jump to: