25Edition community
Settembre 09, 2010, 07:48:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
News:

Home   Help Search Calendar Login Register  
Pages: [1] 2 3
  Print  
Author Topic: Pregi sociali e spesa di xp  (Read 268 times)
Soron
Jr. Member
**

View Profile Email
« on: Luglio 24, 2010, 16:50:41 »

Salve narratori!

Il Giocatore Mario (che gestisce il personaggio Zeno) realizza in game una delle seguenti azioni:

- Zeno sostiene un concorso pubblico, lo vince, si arruolare nel esercito e, grazie ai brillanti risultati conseguiti (o grazie ad un brillante ricatto ai danni di un generale Wink), diventa ufficiale.

- Zeno rapina una banca, ricicla il denaro e lo investe in titoli azionari a basso rischio che gli garantiscono una rendita costante.

- Zeno si imbuca in un ricevimento dell'alta società; grazie al suo carisma e la sua parlantina affascina gli industriali ed i ricchi banchieri, coltiva questi rapporti e si crea una rete di amicizie altolocate.

Cosa deve fare il narratore?

1) prendere atto che Zeno si è conquistato nei fatti un pregio sociale e consente a Mario di aggiungere gratuitamente (senza spesa di Xp) dei pallini sulla scheda di Zeno.

2) Consente a Mario di godersi i frutti del suo lavoro (concedendogli nei fatti i vantaggi di un pregio sociale) ma la situazione non viene "ufficializzata" e non vengono quindi aggiunti pallini alla scheda.

3) Premia Mario con degli Xp extra per le sue azioni e lo incoraggia a spenderli (magari assieme ad altri Xp precedentemente o successivamente accumulati) per acquistare il pregio appropriato con il sottinteso che, se Mario sceglie di non acquistare il pregio, interverrà qualcosa in game che vanificherà lo sforzo compiuto (Zeno viene radiato dall'esercito a causa di un complotto di colleghi invidiosi, a causa di un crack finanziario i suoi investimenti vanno in fumo oppure malelingue lo screditano presso i suoi ricchi alleati).

Se foste i narratori di Mario, quale delle tre opzioni applichereste? Oppure, se nessuna vi sembra adeguata, che altra strada scegliereste?
« Last Edit: Luglio 24, 2010, 19:43:21 by Soron » Logged

L'uomo è davvero insensato: non saprebbe fare un pidocchio e fabbrica déi a dozzine - Michel Eyquem de Montaigne
keltia
Hero Member

View Profile
« Reply #1 on: Luglio 24, 2010, 19:39:13 »

Senza dubbio la terza.
Silence
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #2 on: Luglio 24, 2010, 20:07:19 »

Tutte e 3 vanno bene, a seconda delle tue esigenze come Narratore e a seconda dlle situazioni di gioco.

Garantire direttamente i punti Pregio come premio per avere conseguito degli ottimi risultati grazie alla propria iniziativa personale (il personaggio è diventato ufficiale, non perchè il Narratore lo a aiutato ad arrivare a quel punto, ma perchè il giocatore ha agito interpretando bene e sbattendosi per conseguire il risultato, al di là delle missioni di gioco), può essere una buona risposta, tanto quanto garantire dei PX col vincolo di spenderli per quel tipo di vantaggio.
Va solo al gusto del Narratore, a seconda di ciò che considerà più o meno equilibrato e gestibile.

E' plausibile anche garantire un vantaggio gratuito non ufficializzato, se il Narratore lo reputa utile e se il personaggio se l'è meritato, ma solo per cose temporanee o perchè utili alle "missioni principali" che i personaggi devono affrontare.

Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #3 on: Luglio 24, 2010, 23:13:06 »

Ho lollato molto alla 1 e alla 2, se debbo dir la verità.  Roll Eyes

Comunque: 4) Mario accumula PX, afferma la sua intenzione di aumentare il Pregio Risorse/acquisire un nuovo Status/etc., allora gioca la sua azione in game (acquisire contatti, vincere la lotteria etc.) o la accenna solamente. Accade ovviamente in maniera automatica, al massimo avviene la sfida su effetti collaterali dell'acquisizione del pregio.
E credo sia più vicina al manuale, eh, visto che altrove non parli di PX aggiuntivi per interpretazione a prescindere.

- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino!

Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
Angelus Laguna
Hero Member

Io ^^

angeluslaguna@hotmail.com
View Profile WWW
« Reply #4 on: Luglio 24, 2010, 23:57:33 »

Quoto Silence in tutto  Cool

Love truth, ignore lie
Sii Cosciente di Esistere, Fantasioso. Passionale&Intuitivo. Logico&razionale.
Sii Equilibrato nel tuo essere. Misericordioso&Giusto col prossimo e te stesso.
Saggio per ricevere l'illuminazione&Sapiente di essa. Sii Potente: tutto una Luce.
Soron
Jr. Member
**

View Profile Email
« Reply #5 on: Luglio 25, 2010, 17:22:25 »

Comunque: 4) Mario accumula PX, afferma la sua intenzione di aumentare il Pregio Risorse/acquisire un nuovo Status/etc., allora gioca la sua azione in game (acquisire contatti, vincere la lotteria etc.) o la accenna solamente. Accade ovviamente in maniera automatica, al massimo avviene la sfida su effetti collaterali dell'acquisizione del pregio.

E' chiaramente la scelta canonica nonché in assoluto la più aderente al regolamento.... Ma succede talvolta che i giocatori ti sorprendono mettendoti davanti ad un fatto compiuto (tra i vari esempi quello della rapina in banca calza particolarmente) e a quel punto non puoi più agire "canonicamente" ma devi uscire dal seminato e scegliere quale strada "non canonica" percorrere...

E' plausibile anche garantire un vantaggio gratuito non ufficializzato, se il Narratore lo reputa utile e se il personaggio se l'è meritato, ma solo per cose temporanee o perchè utili alle "missioni principali" che i personaggi devono affrontare.

Completamente d'accordo; anche dal mio punto di vista la soluzione numero 2 non è valida "a tempo indeterminato"; l'ho inserita soltanto perché so che alcuni narratori la adottano mutuandola dal vecchio mondo di tenebra (o almeno così dicono, io ho esperienza solo con il nmdt...)

Garantire direttamente i punti Pregio come premio per avere conseguito degli ottimi risultati grazie alla propria iniziativa personale (il personaggio è diventato ufficiale, non perchè il Narratore lo a aiutato ad arrivare a quel punto, ma perchè il giocatore ha agito interpretando bene e sbattendosi per conseguire il risultato, al di là delle missioni di gioco), può essere una buona risposta, tanto quanto garantire dei PX col vincolo di spenderli per quel tipo di vantaggio.
Va solo al gusto del Narratore, a seconda di ciò che considerà più o meno equilibrato e gestibile.

Penso anche io che entrambe le soluzioni siano valide ma non credo siano intercambiabili: per garantire una coerenza nell'applicazione del regolamento e un equità di trattamento nei confronti dei giocatori mi piacerebbe chiarire questo punto ai miei pg prima dell'inizio della prossima Narrazione evitando di alimentare future incomprensioni.

Complessivamente penso che l'opzione 3, se pur più vicina al regolamento, sia vissuta dai PG come più tarpante (presuppone la spesa di Px la cui destinazione era magari già stata programmata per sancire qualcosa che loro percepiscono come già acquisito) e quindi, visto che l'obbiettivo è divertirsi, io sono orientato verso l'opzione 1.

Il topic avrebbe anche l'obbiettivo di cercare di individuare i problemi che possono sorgere utilizzando una modalità piuttosto che un'altra e proprio in quest'ottica chiederei a keltia quali sono le motivazioni (al di là dell'aderenza al regolamento) che lo/la (? sorry...) spingono a scegliere con nettezza la soluzione numero 3.
« Last Edit: Luglio 25, 2010, 17:31:28 by Soron » Logged

L'uomo è davvero insensato: non saprebbe fare un pidocchio e fabbrica déi a dozzine - Michel Eyquem de Montaigne
Silence
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #6 on: Luglio 25, 2010, 18:26:48 »

Penso anche io che entrambe le soluzioni siano valide ma non credo siano intercambiabili: per garantire una coerenza nell'applicazione del regolamento e un equità di trattamento nei confronti dei giocatori mi piacerebbe chiarire questo punto ai miei pg prima dell'inizio della prossima Narrazione evitando di alimentare future incomprensioni.

Poichè il regolamento non spiega cosa si dovrebbe fare in casi come questi e ,allo stesso tempo, suggerisce al Narratore di fuoriuscire dagli schemi standard del sistema stesso se ne reputa la necessità, in realtà puoi benissimo fare come credi.
Ciò che conta è che la soluzione sia mirata al divertimento di tutto il gruppo e per l'arricchimento del gioco.

E comunque cambia poco garantire al PG il preciso ammontare di XP per comprare il Pregio a quel livello, con l'obbligo di prender equel pregio a uel livello, oppure dargli direttamente quel pregio a quel livello. (mi scuso per lo scioglilingua.. ^ ^ ).

Complessivamente penso che l'opzione 3, se pur più vicina al regolamento, sia vissuta dai PG come più tarpante (presuppone la spesa di Px la cui destinazione era magari già stata programmata per sancire qualcosa che loro percepiscono come già acquisito) e quindi, visto che l'obbiettivo è divertirsi, io sono orientato verso l'opzione 1.

Se per te la terza soluzione è quella ottimale, giusto che la applichi. Wink

Il topic avrebbe anche l'obbiettivo di cercare di individuare i problemi che possono sorgere utilizzando una modalità piuttosto che un'altra

Ok.
Allora...io non  vedo chissà quali grosse problematiche per nessuno dei 3. Sicuramente sulle opzioni 1 e 3.

Dare i PX o i punti pregio si equivalgono come metodi e non destabilizzano il gioco, in quanto il giocatore li ottiene come premio per una fatica da lui subita concretamente.
Anzi, mostrando ai giocatori che possono ricevere premi per idee interessanti, li si istiga a fare del proprio meglio per arricchire il gioco. Ovviamente bisogna stimolarli anche ad un arricchimento di tipo produttivo, sia per loro che per il gioco in generale.
L'unica problematica legata al metodo 2 sarebbe quella di aver eun elemento del gioco che fuoriesce dal sistema.
Se è una cosa temporanea, può anche andare bene. Ma alla lunga si rischia di concedere qualcosa che, non essendo fissatod entro il regolamento, si può perder eper strada. In particolare se si rischia concedendo più capacità di questo tipo contemporaneamente....

Soron
Jr. Member
**

View Profile Email
« Reply #7 on: Luglio 25, 2010, 20:21:42 »

Dopo averlo scritto ho riletto questo post... forse è un po una pippa mentale ma penso che ci sia qualcosa di vero... vallutate voi Grin

Dare i PX o i punti pregio si equivalgono come metodi e non destabilizzano il gioco, in quanto il giocatore li ottiene come premio per una fatica da lui subita concretamente.

Leggendo la tua risposta (e rileggendo il mio post iniziale) credo di capire che non sono riuscito a spiegare il mio problema.

Supponiamo che La rapina in banca, il riciclaggio e l'investimento in borsa garantiscano verosimilmente l'acquisizione del pregio Risorse 2 e che l'acquisizione "classica" di Risorse 2 comporta la spesa di 9 Px.

Metodo 1 - Prendo atto che Zeno si è conquistato Risorse 2 sul campo e gli aggiungo "gratuitamente" i 2 pallini di Pregio (è come se gli dessi 9 Px per le sue azioni)

Metodo 3 - Valuto le parole di Mario e, in considerazione della sua interpretazione, dell'eroismo dimostrato, del fatto che è stato intralciato dal difetto del suo personaggio (ve lo vedete un rapinatore zoppo  Grin) ecc. gli concedo 5 Px extra - ora, se vuole "consolidare" il pregio risorse 2, dovrà spendere altri 4 Px

E voi mi direte "ma ci fai tutto questo pippone per 4 miseri Px?"

Beh, in questo caso sono 4 ma, se invece di svaligiare una misera banca di provincia riuscisse a mettere le mani su un furgone portavalori della Federal Reserve carico di lingotti d'oro?

In questo caso, supponendo che il Zeno mette in campo un'OTTOMA strategia accompagnata da OTTIMI risultati  (leggi OTTIMI tiri di dado), svii l'FBI, trovi un contatto per ricettare i lingotti e investa convenientemente i suoi soldi si potrebbe garantire Risorse 5 (= 45 Px) mentre l'interpretazione di Mario è stata insipida e poco attenta ai dettagli e si meriterebbe 3 Px... ora il divario tra il metodo 1 ed il metodo 3 è di 42 Px!!!

Possibile obbiezione 1
E tu, Narratore, rendigli la vita impossibile e impediscigli di portare a casa un simile risultato!

Una interferenza di questo genere sarebbe frustrante e vissuta come un'ingiustizia e non rispecchierebbe il mio modo di interpretare la figura del Narratore

Possibile obbiezione 2
Ma quando si è mai visto un PG che mette in atto simili strategie per acquisire risorse?

Ho visto di persona qualcosa di molto simile quando un pg che interpretava un Puro ha teso una trappola ad un altro mannaro per prendersi il suo feticcio da 5 pallini... Cambia il pregio ma il dilemma resta...

Comunque, tornando a noi, la questione si può porre in questi termini:

Con il metodo 1 si valuta e si premiano i Risultati che un ottenuti in gioco diminuendo il peso di altri parametri (interpretazione, apprendimento, eroismo ecc.) - in sostanza si valuta il Personaggio.

Con il metodo 3 si usa la scala di valutazione fornita dal manuale base in cui il conseguimento dei propri obbiettivi pesa (se ricordo bene) 1 Xp al termine di ogni storia e prende invece in esame tutta una serie di parametri - in altri termini si valuta il Giocatore.
« Last Edit: Luglio 25, 2010, 20:45:45 by Soron » Logged

Silence
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #8 on: Luglio 25, 2010, 20:52:39 »

Ah, ok...capito.. ^ ^

Beh, può essere un metodo, quello di concedere dei px per stimolare al raggiungimento di un obbiettivo.
Sono tutti metodi validi, se li si pensa inquadrati all'interno della logica "stimolare i giocatori a contribuire attivamente e utilmente al gioco".

Io, parlando di come agirei personalmente, non sarei eccessivamente fiscale. In un gioco come il Mondo di tenebra, dove la narrazione (in cui è compreso ciò che i giocatori fanno per arricchire il gioco, creando situazioni di gioco) è il centro di tutto, essere fiscali sui tratti posseduti dai PG è meno importante che in giochi come D&D.
L'unica cosa a cui bisogna stare attenti e di non concedere mai esageratamente e non premiare chi pensa solo al potenziamento meccanico.

Se con i propri premi, qualuue sia il modo scelto, si stimolano i giocatori a fare del loro meglio per interpretare, creare situazioni interessanti ed arrichire il gioco, beh, è possibile concedere quel potere in più al di fuori del metodo ufficiale.
Dopotutto un prezzo il giocatore l'ha pagato: spendendo tempo e fatica per creare situazioni di gioco che non era tenuto a creare.

Dairon
Hero Member

Neokymateuthis Daironi

179800024
View Profile WWW Email
« Reply #9 on: Luglio 26, 2010, 00:05:56 »

E' chiaramente la scelta canonica nonché in assoluto la più aderente al regolamento.... Ma succede talvolta che i giocatori ti sorprendono mettendoti davanti ad un fatto compiuto (tra i vari esempi quello della rapina in banca calza particolarmente) e a quel punto non puoi più agire "canonicamente" ma devi uscire dal seminato e scegliere quale strada "non canonica" percorrere...

Uhm... come fa a sorprenderti una rapina?  Grin Voglio dire, a meno che l'intenzione del PG sia un bell'annetto in galera, dovrà prepararsi notevolmente.
Ma ammettiamo anche ci sia un grado "di sorpresa": innanzitutto è da vedere che il PG non abbia i suoi PX da spendere, più che plausibile li abbia e quindi si "normalizzi" la cosa.
Se no... uhm, non vorrei fissarmi troppo su questo esempio specifico, ma mi sfugge in quali altre occasioni la "sorpresa" non avrebbe conseguenze (necessità di riciclare il denaro, quantomeno) che giustificherebbero il "prima di aumentare Risorse e poterli utilizzare davvero, mi recuperi e spendi i PX necessari".

Insomma, se mi pare più semplice... mi pare più semplice, poi vedete da voi  Grin

- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino!

Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
Soron
Jr. Member
**

View Profile Email
« Reply #10 on: Luglio 26, 2010, 02:24:40 »

Se no... uhm, non vorrei fissarmi troppo su questo esempio specifico, ma mi sfugge in quali altre occasioni la "sorpresa" non avrebbe conseguenze (necessità di riciclare il denaro, quantomeno) che giustificherebbero il "prima di aumentare Risorse e poterli utilizzare davvero, mi recuperi e spendi i PX necessari".

Insomma, se mi pare più semplice... mi pare più semplice, poi vedete da voi  Grin
Forse sono io che la sto facendo più complicata di com'è...  Undecided

Cmq ti porto un esempio concreto che mi è successo in game di cui accennavo nel post precedente.

Un PG (Mannaro) fa un OTTIMO tiro in una prova di percezione in una situazione molto difficile (c'era uno scontro in corso e quindi malus a go-go) e si accorge della presenza di un lupo fantasma molto potente che lo sta spiando (il narratore non aveva pianificato che lo stheltoso lupo fosse sgamato ma, per correttezza e coerenza di trama, da l'informazione al giocatore).

Al termine dello scontro in atto, sapendo che lo spione porta con se una klaive molto ghiotta, il PG chiama a raccolta il totem ed altri spiriti che avevano conti in sospeso con il lupino, gli tende una trappola e riesce a sconfiggerlo e derubarlo.

In questo modo un pg ha sorpreso il Narratore:

1. con un tiro di percezione molto al di sopra della media
2. con una buona dose di coraggio (il lupo fantasma era bello pengio ed il PG senza il branco nelle vicinanze non avrebbe mai vinto in uno scontro fisico 1 vs. 1)
3. con una buona tattica

In seguito a questa scena il PG si è trovato in possesso di un klaive da 5 pallini senza che il Narratore lo avesse minimamente previsto.

Io in quell'occasione ero un giocatore (compagno di branco del PG ma lontano dal teatro dei fatti) ma, se fossi stato il narratore, mi sarei posto esattamente il quesito con cui ho aperto questo topic.

Il Narratore tutte queste pippe mentali non se le è fatte e si è limitato a fare i complimenti al giocatore per la sua sagacia (applicando la soluzione n.2 tra quelle elencate nel primo post) salvo poi lamentarsi nelle sessioni seguenti che quell'arma era troppo potente e che squilibrava il gioco...
« Last Edit: Luglio 26, 2010, 02:26:21 by Soron » Logged

nesky2020
Full Member

View Profile Email
« Reply #11 on: Luglio 26, 2010, 14:00:34 »

io francamente non gli farei spendere i px per l'oggetto, e non sentirei nemmeno il bisogno di mettere dei pallini. L'oggetto l'ha preso, lo segna sulla scheda, punto.

Per i pregi sociali, io non faccio spendere px in gioco ma solo alla creazione.
Se il pg vuole partire con Alleati, risorse, status, contatti, rifugio ecc ecc. DEVE spendere px alla creazione perché non ha fatto nulla in game per ottenerli, dopo di che STOP. Il resto è gioco. Se il personaggio con risorse (perché lavora in banca) viene licenziato, cancella il pregio e punto. Se un pg senza risorse si fa assumere in banca, segna risorse senza spendere Px e punto.
Uguale per status alleati e conttatti. Francamente me ne frego abbastanza delle regole in questi casi e mando avanti la storia. Se bastasse spendere px per farsi assumere non ci sarebbe più disoccupazione in giro  Grin
Soron
Jr. Member
**

View Profile Email
« Reply #12 on: Luglio 26, 2010, 15:46:18 »

Visto che sto per partire e per un paio di settimane e potrei avere difficoltà a continuare questa discussione faccio ancora un'uscita prima di lasciare il campo per un pò...

Ok, il pg trova la klaive e se la tiene; il pg si fa assumere e guadagna risorse e status ecc. (soluzioni n. 1 o 2 di quelle elencate nel primo post)...

Ma cosa mi dite se il pg si fa fare un'operazione di chirurgia plastica da un medico molto rinomato? Gli concedete gratuitamente 2 punti di Aspetto eccezionale o 1 punto di Presenza?

E se assume un personal trainer e descrive minuziosamente in game le ore passate in palestra? Gli concedete un aumento di punti Forza?

O ancora, frequentare in game lezioni private di pugilato, può acquisire un pallino gratuito nello stile di combattimento?

Penso che il 90% di coloro che leggeranno queste domande risponderanno NO  a tutto o quasi.

Ma perché allora c'è molto meno accordo quando si discute di pregi sociali e di possesso di oggetti speciali? Cos'è che cambia? Tutti questi punteggi non dovrebbero andare soggetti alle stesse regole?

Mi rendo conto che il fine del MdT non è quello di raggiungere una situazione di perfetta coerenza interna ma quello di divertirsi creando assieme buone storie ma queste discrepanze non possono non infastididirmi...
« Last Edit: Luglio 26, 2010, 15:50:50 by Soron » Logged

Angelus Laguna
Hero Member

Io ^^

angeluslaguna@hotmail.com
View Profile WWW
« Reply #13 on: Luglio 26, 2010, 15:56:37 »

Secondo me sono tutti approcci validi, dipende solo da come vanno daccordo i giocatori, tra cui non dimentichiamo che lo è anche il narratore, anche se con un ruolo diverso.
Non penso ci sia un approccio giusto "per eccellenza", semplicemente perchè non esiste il gruppo "per eccellenza" , con "dinamiche per eccellenza".

Love truth, ignore lie
Sii Cosciente di Esistere, Fantasioso. Passionale&Intuitivo. Logico&razionale.
Sii Equilibrato nel tuo essere. Misericordioso&Giusto col prossimo e te stesso.
Saggio per ricevere l'illuminazione&Sapiente di essa. Sii Potente: tutto una Luce.
Silence
Hero Member

View Profile WWW Email
« Reply #14 on: Luglio 26, 2010, 16:58:52 »

Prima di rispondere, dico solo che bisogna innanzitutto ricordarsi che le cose vanno affrontate con misura e con la consapevolezza di quali sono i diritti e i doveri del Narratore.

I giocatori devono ottenere quanto è in loro diritto (concetto che va al dilà dei semplici punti previsti dal regolamento). Non di più. L'esagerazione non è mai un bene.
Tu sei il Narratore, quindi sei tu che definisci cosa possono trovare o non trovare nel loro mondo di gioco. Loro possono costruire solo sul mondo da te creato. Non possono inventarsi qualcosa che in quel mondo non esiste. Ergo tu non sei costetto ad accettare tutto ciò che loro pretendono.
Come Narratore devi premiare l'intraprendenza e l'arricchimento di gioco, ma non per questo devi concedere di tutto solo perchè i giocatori te lo chiedono. In quanto narratore sei arbitro dell'equilibrio del gioco. I giocatori tendono ad essere ingordi di benefici che potenzino il loro personaggio. Se li lasci fare, destabilizzerebbero il gioco senza nemmeno rendersene conto. Ergo concedere, sì, ma secondo logica, moderazione e merito.

Ma cosa mi dite se il pg si fa fare un'operazione di chirurgia plastica da un medico molto rinomato? Gli concedete gratuitamente 2 punti di Aspetto eccezionale o 1 punto di Presenza?

Chi decide se trova in giro il chirurgo rinomato? Tu. Chi decide che carattere ha il chirurgo rinomato e quanti impegni ha? Tu. Chi decide quante possiboilità ha il PG di arrivare a ottenere il servizio del chirurgo? Tu. E sempre tu hai la possibilità di decidere se un chirurgo ha le capacità, seppure rinomato e il migliore del mondo, di concedere 1 punto di Aspetto Eccezionale.

Un giocatore può ottenere una cosa facilmente o meno in base a come il Narratore gli presenta la realtà.
Il personaggio non otterrà magicamente udienza dal chirurgo solo perchè il personaggio.
Deve avere le giuste credenziali, magari (quali i soldi per pagare e magari lo status o i contatti giusti per poter saltare la fila d'attesa).
Il chirurgo potrebbe trovarsi in un'altra città o in'unaltra nazione.

Questo non significa che devi impedire ad ogni costo a un PG di farsi modificare l'aspetto ma che, se proprio vuoi trovare un mezzo per ostacolare le manie PP di un giocatore, puoi farlo tranquillamente.
I giocatori non hanno il diritto innato di avere utto quello che vogliono.
Se vogliono più di quanto è in loro diritto, devono sbattersi.

Potrebbero dover spendere un sacco di soldi per l'operazione, far fondo a tutti i loro contati per saltare l'atessa e dove sprecare del tempo per andare nell'altra città e farsi operare.
E già questo sarebbe il prezzo che dovrebbe pagare. Significherebbe sprecare soldi (tanti soldi) che poi non si avrà per una spesa imprevista nell'immediato futuro, dover eun sacco di favori ai contatti per il lavoro svolto e dover decidere di sprecare dei giorni importanti in un'altro luogo (magari perdendosi qualcosa d'importante nella sua città natale).

Se lo paga, ha il diritto di ottenere quello che vuole.

E se assume un personal trainer e descrive minuziosamente in game le ore passate in palestra? Gli concedete un aumento di punti Forza?

Se spende i suoi PX, l'escamotage può funzionare. Ma se il giocatore vuole ottenere qualcosa di gratuito, deve sudarselo giocando. Significa che non gli basterà interpretare qualche ora in palestra per ottenere dei punti in forza.
Dovrà interpretare mesi di allenamento per lo stesso premio.

Io, comunque, non concederei mai punti di Attributo in situazioni come queste. Un conto è la modifca chirurgica...ma per un normale allenamento, piuttosto gli conederei lo sfizio di qualche Pregio.

O ancora, frequentare in game lezioni private di pugilato, può acquisire un pallino gratuito nello stile di combattimento?

Per ottenere gli stili di Combattimento non bastano di certo qualche ora passata in palestra, nemmeno per il punto uno. Fai interpretare al PG il dover andare ogni giorno qualche ora in palestra per uno o più mesi (che può corrispondere a molte sedute) e poi può pure ottenere lo Stile al punto 1. Molto più facile acquistarlo facendo pratica giornaliera con qualcuno negli scontri reali che i PG devono affronatre per le missioni della Cronaca (spendendo, quindi i PX).

Ma perché allora c'è molto meno accordo quando si discute di pregi sociali e di possesso di oggetti speciali? Cos'è che cambia? Tutti questi punteggi non dovrebbero andare soggetti alle stesse regole?

Mi rendo conto che il fine del MdT non è quello di raggiungere una situazione di perfetta coerenza interna ma quello di divertirsi creando assieme buone storie ma queste discrepanze non possono non infastididirmi...

Poichè nel Mondo di Tenebra l'interpretazione, la narrazione e la creazione delle situazioni sono cosa importante, bisogna fare un ragionamento più ampio del semplice "faccio azione-->conquisto potenziamento meccanico".
L'interpretazione, la narrazione e l'arricchimento del gioco sono e devono esser epresentati come più importanti delle meccaniche stesse.
Per questo motivo è plausibile e anche consigliabile la concessione di premi per uno sbattimento creativo all'interno della narrazione.

La cosa che devi valutare è di come gestire la concessione: mai concedere niente per nulla.
Se il giocatore vuole qualcosa, deve ingeniarsi, interpretare, creare situazioni e pensare a cose credibili che possano funzionare.
E se vuoi desensibilizzare il gioco power Player, non c'è modo migliore.
Purtroppo la battaglia contro le discrepanze regolistiche del Wod è una battaglia persa. Non devi concepirlo come si concepisce di norma D&D, dove le regole sono ben delineate e mirate al mantenere l'equilibrio.

Nel Mondo di Tenebra è meglio cercare di non cercare la guerra con i giocatori, ma spinger eil gruppo ad essere unito per ottenere il meglio per tutti.
Con questi premi, il Narratore stimola i giocatori a giocare al meglio la Cronaca e arricchirla coon scelte interessanti (quindi dimostrare stima per il lavoro del master), i giocatori sono gratificati dalla presa in considerazione dei loro sforzi e con dei premi che rendano migliori le loro creature di fantasia.

Pages: [1] 2 3
  Print  

Jump to: