|
karoo
|
 |
« on: Luglio 29, 2010, 18:59:33 » |
|
Come sappiamo comporta un tiro di degenerazione, essendo un peccato anche per Armonia 5. Sappiamo anche che non c'è differenza tra uccidere un rinnegato o un puro.
Al che, domanda:
Ma come si fanno le guerre i lupi ? La maggioranza non uccide mai un puro ? Grazie al cavolo allora che sono di più. E le scorribande tra branchi ?
Nella campagna che ho svolto nella modern era, la cosa non mi era sorta a problema, ma ora che sto giocando nella dark age, dove il mondo è più brutale già di suo, trovo assurdo che i lupi non possano scendere in guerra contro i puri o contro loro stessi senza andare a sviluppare compulsioni mentali etc.
Boh, sarà che l'Armonia per me è rimasta ancora un mezzo mistero.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Angelus Laguna
|
 |
« Reply #1 on: Luglio 29, 2010, 19:55:37 » |
|
Effettivamente è cosi: come da regolamento base. Teoricamente però, basterebbe lasciare il bersaglio abbattuto ma senza fargli aggravati sino alla sua morte. In questo modo è chiaramente battuto e si và avanti. Questo è un problema pure per i puri che hanno diversi rituali proprio per contrastare la degenerazione inevitabile.
|
|
|
|
|
|
Love truth, ignore lie Sii Cosciente di Esistere, Fantasioso. Passionale&Intuitivo. Logico&razionale. Sii Equilibrato nel tuo essere. Misericordioso&Giusto col prossimo e te stesso. Saggio per ricevere l'illuminazione&Sapiente di essa. Sii Potente: tutto una Luce.
|
|
|
|
karoo
|
 |
« Reply #2 on: Luglio 29, 2010, 20:06:28 » |
|
Però cavolo, tutto questo un po mi fa storcere il naso.
Vediamo: Lupi come macchine da guerra, il Gauru come forma di guerra, possanza e rabbia inarrestabile, battaglie epiche condotte con poteri titanici ...
... e poi non mi ci muore nessuno manco fosse la battaglia del film di Narnia (Dove manco il sangue sulle spade, c'avevano ...) ?
Boh, mi lascia l'amaro in bocca ... mi sa quasi di regola per evitare omicidi a valanga tra giocatori. Insomma, nemmeno i vampiri dovrebbero ammazzarsi a vicenda, ma è una legge sociale e non una legge morale. Sono tentato di cambiare le cose in questo senso ... voi che ne pensate ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
WolfloW88
|
 |
« Reply #3 on: Luglio 29, 2010, 20:29:14 » |
|
Allora... è vero le questioni sono dubbie...
ma prendiamo l'armonia tra lupo vs lupo come la moralità tra umano e umano.
Se due umani si incontrano.. e dalle male parole finisce a pallottole... poniamo che il primo si difenda e che sia stato attaccato, però uccide l'altro...
a parere mio non deve degenerare... certo però può sentirsi in colpa...
Idem tra lupi... il quesito è sorto anche a me... lotte x il territorio...immane violenza e poi? Allora dovrebbero anzi dovremmo essere tutti lupi da armonia 2, ad alcuni va bene ad altri no.
Il tiro di degenerazione secondo me va fatto nel caso di omicidio colposo...volontario premeditato... a sangue freddo
un killer ha meno armonia o moralità ovvio.
Dipende tutto anche dal BG del personaggio
Esempio il mio lupo rahu artiglio ecc... è ancora armonia 7... mi è capitato di dover uccidere x non essere ucciso... ma poi ci sto male in game xk dispiacciono le lotte in questo modo e perchè è più GLORIOSA e ONOREVOLE la sconfitta dell'altro, che se torna sono altre mazzate.
Inoltre la Put++++ta sono i pe che ci vogliono x aumentare l'armonia... se sei basso ok ma da 7 a 8 eccetera non ci arrivi.
Personalmente come narratore ci starei più cauto sulla questione armonia moralità eccetera e la giocherei molto di più eliminando i costi in pe
Dopotutto ragazzi ci sono (riferendoci ai film) protagonisti (non dico x forza eroi) che killano spacciatori eccetera e non hanno diminuzioni di moralità... perchè già sono fati in un certo modo. Per intenderci iniziano il gioco o film ad armonia 5.
ci sono i Poliziotti buoni...possono diventare cattivi xk la vita li porta a quello eh va beh... ma dovrebbe essere una scelta tra pg e narratore.
Ci sono Poliziotti buoni che a volte uccidono qualcuno...hanno un po' di sensi di colpa ma amen...
Diverso l'esempio di un soldato dell'esercito stile vietnam... in cui è noto che molti reduci di guerra avevano non poche deviazioni mentali tra cui la più banale sognare ogni notte vietnam pallottole ed esplosioni.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
WolfloW88
|
 |
« Reply #4 on: Luglio 29, 2010, 20:30:29 » |
|
Dimenticavo... per i lupi il tiro lo farei fare x omicidio senza motivo.
Certo che se il puro ha appena killato un tuo compagno di branco... apriti cielo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
karoo
|
 |
« Reply #5 on: Luglio 29, 2010, 20:41:46 » |
|
sono concorde con te in tutto 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Angelus Laguna
|
 |
« Reply #6 on: Luglio 29, 2010, 22:50:49 » |
|
E pure io eh! Solo che il manuale base di mananri dice tutt'altro -.- E me ne frego altamente !_! Se c'è una cosa che proprio mi fà urlrare sono proprio le gerarchie di peccati: una buona idea realizzata in modo osceno il più delle volte. Bleargh!
|
|
|
|
|
|
Love truth, ignore lie Sii Cosciente di Esistere, Fantasioso. Passionale&Intuitivo. Logico&razionale. Sii Equilibrato nel tuo essere. Misericordioso&Giusto col prossimo e te stesso. Saggio per ricevere l'illuminazione&Sapiente di essa. Sii Potente: tutto una Luce.
|
|
|
|
karoo
|
 |
« Reply #7 on: Luglio 29, 2010, 23:49:58 » |
|
Eh, ma come fai ? Ignori tutta la meccajica dell'armonia o cosa ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Soron
|
 |
« Reply #8 on: Luglio 30, 2010, 02:20:00 » |
|
Argomento interessantissimo! talmente interessante che suggerirei di non limitarci ad affrontare il ristretto caso in questione (omicidi tra lupini) ma guardare la faccenda nella sua globalita`; ho aperto questo Topic per provare a discuterne assieme: http://forum.25edition.it/index.php?topic=44709.msg568385
|
|
|
|
|
|
L'uomo è davvero insensato: non saprebbe fare un pidocchio e fabbrica déi a dozzine - Michel Eyquem de Montaigne
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #9 on: Luglio 30, 2010, 07:23:45 » |
|
Non vedo il problema. Uccidersi tra esseri umani è moralità 4-3, nondimeno gli omicidi sono maggiori nel MDT che nel nostro dove gli esseri umani muoiono per mano di altri a milioni. E tra lupi mannari è più difficile uccidersi.
Mi pare di ricordare che siano suggeriti bonus di alcuni dadi al tiro di Degenerazione quando venga compiuto in nome della propria Virtù od anche, specificatamente, della propria Rinomanza (!); mi sembra più che sufficiente rispetto ad hack tipo la moralità in guerra di Dogs of War.
|
|
|
|
|
|
- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino! Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
|
|
|
|
Angelus Laguna
|
 |
« Reply #10 on: Luglio 30, 2010, 08:57:38 » |
|
Eh, ma come fai ? Ignori tutta la meccajica dell'armonia o cosa ?
La cambio completamente: nel senso che in una lotta mortale dove uccidi, e intendo a furia di aggravati dopo che uno è caduto, o vieni ucciso, non faccio tirare alcuna moralità di sorta. La mia vita contro la tua. Ovviamente se c'è la concreta e onesta possibilità che si possa evitare questo massacro, allora i pg sono obbligati se non vogliono tirare, a percorrere una strada "diplomatica". Nel mio gruppo poi preferiamo fare cosi: teniamo di base la moralità umana AGGIUNGENDO i peccati dell'armonia.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
karoo
|
 |
« Reply #11 on: Luglio 30, 2010, 13:25:40 » |
|
Non vedo il problema. Uccidersi tra esseri umani è moralità 4-3, nondimeno gli omicidi sono maggiori nel MDT che nel nostro dove gli esseri umani muoiono per mano di altri a milioni. E tra lupi mannari è più difficile uccidersi.
Mi pare di ricordare che siano suggeriti bonus di alcuni dadi al tiro di Degenerazione quando venga compiuto in nome della propria Virtù od anche, specificatamente, della propria Rinomanza (!); mi sembra più che sufficiente rispetto ad hack tipo la moralità in guerra di Dogs of War.
si ma un essere umano con moralità 4-5 è un bastardo omicida. Un lupino con Armonia 4-5 è mezzo pazzo, maniaco-compulsivo. C'è differenza.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dairon
|
 |
« Reply #12 on: Luglio 30, 2010, 13:55:25 » |
|
Non capisco. Per gli esseri umani gli uratha sono degli psicotici praticamente in ogni caso, e comunque indicativamente per un essere umano è più pericolosa la caduta da Moralità 7 a 4 che per gli stessi punti di Armonia. Oh, e smettiamola di chiamarli col nome che gli danno altri, fintanto che non diciamo "le sanguisughe dell'Ordo Dracul" o "le streghe del Mysterium"
|
|
|
|
|
|
- Siamo come uccelli che, pur vomitando sangue, voleranno molto oltre quel mattino! Hayao Miyazaki - Nausicaä della Valle del Vento
|
|
|
|
Silence
|
 |
« Reply #13 on: Luglio 30, 2010, 15:26:37 » |
|
si ma un essere umano con moralità 4-5 è un bastardo omicida. Un lupino con Armonia 4-5 è mezzo pazzo, maniaco-compulsivo. C'è differenza.
E soprattutto, a differenza degli esseri umani, i lupi mannari sono predatori in ogni brano della loro carne. Il loro istinto dovrebbe dirgli che cacciare e uccidere è normalissimo, come lo dice l'istinto di tutti i predatori del mondo. Ho sempre reputato che non ha senso il peccato di non uccidere per i lupi mannari. Mi sembra illogico che delle creature istintiva,mente portate al bisogno e alla passione per la lotta e l'uccisione, si fissino sull'idea di non uccidere. Avrebbe più senso una limitazione del tipo "uccidere ma solo per buona ragione" oppure, se proprio si vuole arginare la cosa, "uccidere solo per nutrirsi".
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
nesky2020
|
 |
« Reply #14 on: Luglio 30, 2010, 15:46:52 » |
|
Infatti un lupo mannaro preda ed uccide, come fosse un animale ma mai senza motivo. Uccidere un suo simile invece è peccato poiché ucciderlo è difficile, e ci deve essere accanimento, e l'accanimento è premeditazione ed ecco scattare la parte umana. Uccidere per difesa, è sempre un peccato contro l'umanità/moralità/armonia solo che da dei bonus perché c'è auto difesa.
E poi per favore basta piangere, il mondo di tenebra è un gioco SPORCO per cui è normale degenerare. Non si può fare una frittata senza rompere qualche uovo ne uccidere il proprio nemico senza avere ripercussioni. Se uno PG vuole uccidere un'altro lo faccia ma ne paghi le conseguenze, è questo il mondo di tenebra.
Ho sentito Giocatori di vampiri Rosicare perché non possono uccidere che hanno solo UMANITÀ il gioco è questo il pg degenera se fa determinate cose punto se vuoi il personaggio senza scrupoli lo hai con Moralità/Armonia/Saggezza/chiarezza/umanità bassa
Purtroppo troppa gente vuole avere tutto. Non ci possono avere i poteri del lato oscuro senza pagarne lo scotto (scusate la citazione non MDT) e come dire che si vuole andare in giro in macchina ma ti rode che devi pagare la benzina!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|